Supporto

DRTech dona alla chiesa di Bonavigo gli strumenti per l'igienizzazione

Analisi e metodi naturali per pulire gli ambienti come disposto dai protocolli di sanificazione anti-Covid.

DRTech dona alla chiesa di Bonavigo gli strumenti per l'igienizzazione
Pubblicato:

Solidarietà in campo assieme alla professionalità, il tutto per permettere ai fedeli di partecipare alla messa a Bonavigo, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Igienizzati gli ambienti

Il protagonista del gesto è “DRTech”, azienda con sede a Minerbe specializzata nella costruzione di macchinari per il settore alimentare e della sanificazione. Il titolare Alberto Ruggin si è proposto, tramite la sua azienda, di intervenire all’interno della chiesa parrocchiale prima analizzando e igienizzando gli ambienti, e donando infine alcune attrezzature professionali per la sanificazione settimanale, per favorire la ripresa delle celebrazioni dopo il lockdown. Ruggin, residente a Bonavigo, ha spiegato:

“Durante l’emergenza sanitaria io e la mia squadra abbiamo deciso di approfondire un ramo del nostro lavoro, quello legato all’igienizzazione, e di sperimentare Gaia Project, un servizio di sanificazione a ozono. Forti di questa iniziativa, ho deciso quindi di dare un supporto alla mia parrocchia, alla quale sono personalmente molto legato”.

Seguiti i protocolli

In accordo con il parroco, don Davide Zanola, l'azienda ha prima effettuato dei prelievi all’interno della chiesa, seguendo protocolli certificati da laboratori accreditati, necessari per raccogliere informazioni sull’ambiente da sanificare e offrire un servizio su misura. Muniti di tamponi e piastre, gli operatori hanno trasformato la chiesa in un piccolo laboratorio, per capire quali prodotti utilizzare e le pratiche più opportune per trattare le diverse superfici. Livio Dal Lago, il responsabile tecnico che ha seguito da vicino i lavori ha spiegato:

“Sono stati analizzati soprattutto i luoghi più sensibili, come i banchi e la zona di accensione delle candele, l’obiettivo era di abbattere la presenza dei microorganismi con metodi naturali, senza l’utilizzo di prodotti chimici che lasciassero residui”.

Il sistema di vaporizzazione

Terminata questa rigorosa indagine preventiva, alla parrocchia di Bonavigo è stato quindi donato un sistema di vaporizzazione professionale per pavimento e superfici, che permette in modo semplice, efficace e soprattutto naturale di sanificare l’ambiente, e un generatore di ozono per l’igienizzazione di luoghi più piccoli adiacenti alla chiesa, come la canonica. Stefano Tono, responsabile commerciale DRTech, ha spiegato:

“Abbiamo investito mesi nella sperimentazione e nei test all’interno sono presenti generatori di ozono che nascono per soddisfare appieno le esigenze di igienizzazione periodica in ambienti di dimensioni piccole (cucine, camere da letto, cabine di camion) e medie (ambienti di produzione alimentare, pub, appartamenti completi, centri estetici), con cicli di funzionamento guidati dai protocolli. Il prodotto può essere configurato anche con un’applicazione nel proprio smartphone, di gestione remota, facilitando il suo utilizzo”.

La chiesa può ospitare 120 persone

Analizzando i dati ottenuti dopo la prima igienizzazione, si riscontra l’abbattimento batterico presente sulle superfici. Don Davide Zanola non può che essere soddisfatto:

“Abbiamo affrontato con serenità la riapertura della nostra chiesa, che con il distanziamento può ospitare fino a 120 persone ora grazie a questi strumenti facilmente utilizzabili, posso occuparmi personalmente dell’igienizzazione degli ambienti, insieme a un gruppo di volontari. I risultati si vedono a occhio nudo, siamo molto contenti di questo gesto di solidarietà. Ad Alberto Ruggin e a DRTech va il ringraziamento di tutta la comunità di Bonavigo”.

drtech_igienizzazione_chiesa_bonavigo
Foto 1 di 5
drtech_igienizzazione_chiesa_bonavigo1
Foto 2 di 5
drtech_chiesa_bonavigo_4
Foto 3 di 5
drtech_chiesa_bonavigo_3
Foto 4 di 5
drtech_chiesa_bonavigo_1
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali