"Ecco perché canto" a Valeggio

A settembre sarà anche al Teatro Romano di Verona. 

"Ecco perché canto" a Valeggio
Pubblicato:
Aggiornato:

L'evento organizzato dal Centro Pastorale adolescenti e giovani della Diocesi di Verona per creare un ambiente artistico per musica e spiritualità. A settembre sarà anche al Teatro Romano di Verona.

"Ecco perché canto" a Valeggio

Christian music protagonista a Valeggio. Venerdì 21, alle ore 21, all’interno del teatro Smeraldo di piazza San Rocco, va in scena l’ultima tappa del live tour di Ecco Perché Canto “Tu sei importante per me”. Sarà una rielaborazione dello show canoro presentato lo scorso settembre al Teatro Romano di Verona.

Performance di artisti veronesi

Tutti i brani che vengono eseguiti sono lavori originali di giovani veronesi, frutto di un contest in cui ogni autore è stato accompagnato da musicisti professionisti nell’aggiustare, riarrangiare e perfezionare la propria creazione. Ogni canzone sarà intervallata, nel corso della serata, dalle testimonianze personali degli artisti, che racconteranno il percorso musicale e umano che li ha portati sul palco. “Tu sei importante per me” è il tema a cui i concorrenti hanno dovuto attenersi ed è stato declinato i differenti modi all’interno dei testi, dal conforto di Dio, in un momento di difficoltà o di buio, all’aiuto concreto a persone che vivevano disagi, solitudine, emarginazione, alle difficoltà di una maternità non voluta.

L'evento organizzato dal Centro Pastorale adolescenti e giovani della Diocesi di Verona per creare un ambiente artistico per musica e spiritualità.

Finalità del progetto

Il progetto Ecco perché Canto christian music  è un progetto sviluppatosi dal Centro Pastorale adolescenti e giovani della Diocesi di Verona per creare un ambiente artistico per musica e spiritualità, utilizzando un linguaggio attuale che sappia entrare in dialogo con gli adolescenti, i giovani e con chi lavora con loro. Nato nel 2016 dal concorso ultratrentennale, che anche quest’anno avrà luogo al Teatro Romano, il progetto Ecco perché Canto christian music propone oggi attività di produzione, di arrangiamento di musiche originali e di organizzazione di eventi musicali e multimediali, di concerti, di spettacoli, di momenti di animazione, di workshop e laboratori, mettendo a disposizione una sala prove/registrazione professionale e la possibilità di confrontarsi direttamente con musicisti e tecnici professionisti.

«Ecco perché canto è un progetto nato dal Centro di pastorale adolescenti e giovani della Diocesi di Verona per veicolare messaggi costruttivi e valori cristiani attraverso la musica, oltre che per far emergere le esperienze vissute dai partecipanti sul tema proposto» spiega Anna Benedetti coordinatrice del progetto Ecco perché canto. «È un tentativo di rispondere alla costante domanda di contenuti e di senso che emerge dai ragazzi, utilizzando un linguaggio attuale che sappia coinvolgerli e appassionarli».

Nel corso della serata non mancheranno i momenti di animazione con le eMotions, semplici coreografie di balli di gruppo adatte a tutti, da eseguire seguendo i gesti proposti da alcuni video tutorial realizzati dallo staff di Ecco perché Canto. In questa particolare occasione saranno ballati dall’equipe animatori del Grest parrocchiale di Valeggio.

Edizione 2019

L’edizione 2019 del contest Ecco perché canto vedrà il suo culmine nella serata live di sabato 7 settembre al Teatro Romano di Verona. Tema di questa nuova edizione, che per la prima volta godrà del patrocinio di Comune di Verona e Regione Veneto, sarà “Abbraccia la vita”, ispirato dalle parole di Papa Francesco pronunciate alla Giornata Mondiale della Gioventù svoltasi a Panama lo scorso gennaio.

Seguici sui nostri canali