Ecosistema urbano, Verona solo 67esima nella classifica di Legambiente

Migliora anche se di poco la qualità dell'aria, soprattutto grazie alla diminuzione del biossido di azoto.

Ecosistema urbano, Verona solo 67esima nella classifica di Legambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Verona si conferma anche quest’anno al 67° posto nella classifica ‘Ecosistema Urbano 2019’, realizzata da Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Ma se la posizione è la stessa del 2018, aumenta invece il punteggio assegnato alla nostra città, che passa dal 48,7 al 49,8 per cento, guadagnando più di un punto percentuale.

Migliora (di poco) la qualità dell'aria

Un risultato positivo visto che i dati si riferiscono all’anno 2018 e che, quindi, sono il frutto delle prime politiche ambientali messe in atto ad inizio mandato. Rispetto all’anno scorso, emerge un miglioramento della qualità dell’aria su uno dei due indicatori. Se infatti per Pm10 siamo stabili, in linea con i risultati dell’anno scorso, saliamo di 5 posti in classifica per diminuzione del biossido di azoto, il secondo indicatore monitorato dall’Arpav. Questo inquinante è prodotto dalla combustione, e quindi da auto, stufe, falò e caldaie, e il suo abbassamento è uno degli effetti delle ordinanze per il blocco degli euro 3, per la limitazione del riscaldamento e di certe tipologie di impianti e per il divieto di fuochi all’aperto. Diverso è l’andamento dell’ozono, che è il fattore dell’inquinamento estivo, dipendente esclusivamente dalle alte temperature.

Si consuma meno acqua rispetto al passato

Tra i parametri in miglioramento il consumo idrico domestico, per il quale Verona è salita di 12 posizioni in classifica, segno che i veronesi sono molto più attenti a non sprecare l’acqua. Cala anche la produzione di rifiuti urbani che ci fa guadagnare 8 posti, a dimostrazione che si sta creando una maggior sensibilità ambientale, frutto anche dei numerosi progetti attivati nelle scuole e durante le giornate ecosostenibili. Verona è salita di una posizione anche per piste ciclabili e di 2 per offerta del trasporto pubblico.

Il commento dell'assessore all'ambiente

“La classifica 2019 ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa – spiega l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala -. Migliorare la qualità dell’aria nella pianura padana è un obiettivo che richiede molti soldi e l’impegno di tre Regioni. A Verona, con le politiche messe in campo, abbiamo migliorato almeno uno dei due fattori inquinanti, il biossido di azoto. Altri comportamenti virtuosi sono stati registrati dal report, segno evidente che la sensibilità ambientale si sta diffondendo fra i veronesi, che ringrazio. Modificare le abitudini quotidiane può sembrare difficile, invece basta poco e i giovani ci stanno dimostrando che è possibile. Sono soddisfatta dei piccoli progressi e per l’anno prossimo mi aspetto di scalare altre posizioni per le attività messe in campo nel 2019”.

Cos'è l'Ecosistema Urbano

‘Ecosistema Urbano’ è il rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle principali città Italiane. Lo studio ogni anno raccoglie, attraverso questionari e interviste dirette ai 104 comuni capoluogo di provincia e altre fonti statistiche, informazioni su 125 parametri ambientali per un totale di oltre 125 mila dati.

Seguici sui nostri canali