Cronaca

Elezioni Presidenziali romene, si vota anche in Veneto

Le consultazioni si svolgeranno in Italia nei giorni 8, 9 e 10 novembre.

Elezioni Presidenziali romene, si vota anche in Veneto
Cronaca Verona Città, 31 Ottobre 2019 ore 10:48

Elezioni Presidenziali romene, si vota anche in Veneto.

Elezioni romene: ecco come votare

Secondo la legislazione romena, il Presidente della Romania si elegge attraverso il voto universale, uguale, diretto, segreto e liberamente espresso. Le elezioni presidenziali del 2019 si svolgeranno all’estero nei giorni 8, 9 e 10 novembre (I turno), rispettivamente 22, 23 e 24 novembre (II turno, a seconda del caso).

I cittadini romeni che non hanno optato per il voto attraverso corrispondenza possono votare in qualsiasi seggio elettorale organizzato al di fuori del Paese, sulla base di un documento di identità romeno valido il giorno della votazione.

L’esercizio del diritto di voto in un seggio elettorale all’estero non è condizionato dall’iscrizione nel Registro elettorale.

Alcune informazioni utili

Ogni elettore ha diritto ad un solo voto. Il voto è universale, segreto, diretto, uguale e liberamente espresso. Le votazioni si svolgono da venerdì a domenica, secondo il seguente calendario:  Venerdì, 8/22 novembre 2019, tra le ore 12.00 – 21.00; Sabato, 9/23 novembre 2019, tra le ore 7.00 – 21.00; Domenica, 10/24 novembre 2019, tra le ore 7.00 – 21.00. Nell’ambito dei seggi elettorali all’estero funzionerà il Sistema informatico di monitoraggio delle presenze al voto (SIMPV) e la prevenzione del voto illegale; questo presuppone che un operatore di computer preleverà, nel seggio elettorale, prima di esercitare il diritto di voto, i dati personali dell’elettore e li introdurrà nell’applicazione speciale, che genera in modo automatico le liste elettorali supplementari per l’estero. L’applicazione ha, inoltre, lo scopo di prevenire le frodi elettorali e il voto multiplo.

Dove si voterà nel veronese

In Italia verranno istituiti 142 seggi elettorali, il maggior numero di seggi istituiti in Italia dalle autorità romene.  Nella regione Veneto gli elettori romeni potranno votare in 15 seggi elettorali istituiti.

Quelli della provincia di Verona si trovano a Villafranca di Verona - Via Luigi Fantoni, n. 44; Verona 1 - Via Tevere, n. 38; Verona 2 - Via Zagata, n. 2 e  Valeggio sul Mincio - Località San Graziano.