Elisoccorso a Montorio Veronese, ecco cosa è accaduto

Molti cittadini hanno temuto ad un malore nei pressi del Forte Preara.

Elisoccorso a Montorio Veronese, ecco cosa è accaduto
Pubblicato:

Elisoccorso a Montorio Veronese, ecco cosa è accaduto. Molti cittadini hanno temuto ad un malore nei pressi del Forte Preara.

Elisoccorso a Montorio Veronese, ecco cosa è accaduto

I residenti a Montorio Veronese, e in particolare a Ponte Florio, si sono allarmati questa mattina, attorno alle 9, quando un elicottero del Suem 118 ha raggiunto il Forte Preara, sulla collina montoriese, e ha trasportato via alcune persone rimanendo in "volo a punto fisso", ossia l'hovering, che consiste nell'effettuare manovre di soccorso senza che l'elicottero tocchi terra.

Era un'esercitazione

Dopo alcune verifiche il Suem 118 ha confermato che non c'era alcuna emergenza, ma si trattava delle tradizionali attività di addestramento per piloti e operatori sanitari, che vengono svolte con costanza durante l'anno, affinché macchine e uomini siano pronti quando c'è una reale urgenza. Gli ultimi dati disponibili, relativi al 2017, parlano all’incirca di 230-240 mila richieste di intervento. Le missioni effettive, ossia tutte le volte che un mezzo del Suem è intervenuto, invece sono state 73mila. Nel 2016 erano state 66mila, con un incremento costante da un po’ di anni a questa parte, di un 10 per cento annuo.

Foto gentilmente fornita da Gianni Maistri

Seguici sui nostri canali