Emergenza freddo
Fra pochissimi giorni, dal 1° dicembre, ci saranno a disposizione 220 posti letto disponibili per i senza tetto, più dello scorso anno.
Accoglienza invernale
Scatta dal 1° dicembre l’accoglienza invernale nei dormitori per senzatetto, in vista dell’emergenza freddo. Saranno 220 i posti letto a disposizione fino al 31 marzo 2019, 89 in più rispetto al resto dell’anno.
Leggi anche: Povertà: 6 milioni di euro dal Veneto per l’inclusione
I posto: numeri e divisioni
Per l’utenza maschile, oltre ai 58 posti del Samaritano e ai 63 dell’asilo notturno Camploy, saranno allestite altre 83 brande attrezzate. I letti verranno così suddivisi: 20 al dormitorio di via Spagnolo, riaperto proprio per l’accoglienza invernale; 24 al dormitorio di via Corbella; 20 nella struttura di San Zeno in Monte, gestita dall’associazione Casa Nostra; 4 posti messi a disposizione dalla Ronda della Carità; 2 dall’Associazione di Volontariato Vincenziano; 3 dalla Parrocchia del Saval, in collaborazione con la Caritas; 8 dalla Cooperativa Sociale Self, a Selva di Progno; 2 dalla Cooperativa Sociale Milonga.
Per quanto riguarda l’utenza femminile, ai 10 posti dell’asilo notturno di via Molise si aggiungeranno altri 6 posti all’interno della struttura di via Fra' Giocondo, gestita dalla ditta “Mai più soli”.
Servizio di assegnazione
Il servizio di assegnazione dei posti sarà gestito dallo Sportello Unico Accoglienza, che già coordina le richieste durante il resto dell’anno. Proseguirà, inoltre, il servizio delle mense. Agli ospiti degli asili notturni sarà sempre garantita la cena. A cinque utenti del Samaritano, persone che si trovano in uno stato di particolare vulnerabilità, sarà data la possibilità di frequentare anche il centro diurno e di avere quindi il pasto caldo.
L’Unità di strada continuerà a svolgere azioni di controllo e monitoraggio sul territorio affinchè le persone in difficoltà individuate per strada vengano accolte immediatamente.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Verona e Provincia Eventi & News!
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Verona Settegiorni: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!
Vuoi ritrovare Veronasettegiorni.it sul desktop del tuo smartphone?
LEGGI ANCHE: Come aggiungere il nostro sito alla schermata home del cellulare