Emergenza-urgenza bollino di qualità alla Croce rossa Est Veronese

"Con questo provvedimento evidenziamo la qualità di una realtà di volontariato straordinaria", ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto.

Emergenza-urgenza bollino di qualità alla Croce rossa Est Veronese
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono ben 57 le associazioni che svolgono attività di soccorso e trasporto con ambulanza che hanno ottenuto l’accreditamento istituzionale da parte della Regione Veneto, rilasciato con l’approvazione di una delibera specifica, presentata in Giunta regionale dall’assessore alla Sanità Luca Coletto. Tra queste spicca la Croce Rossa Est Veronese di San Bonifacio con sedi operative a San Giovanni Ilarione e San Bonifacio.

Croce Rossa Est Veronese tra le 14 migliori realtà

Il riconoscimento regionale è stato assegnato dopo l’accertamento del possesso dei necessari requisiti effettuato dalle Ullss in collaborazione con il Coordinamento regionale emergenza urgenza, attraverso il lavoro di uno specifico Gruppo tecnico multiprofessionale per la verifica dei requisiti. Tutte le strutture avevano presentato la relativa domanda e sinora operavano con un accreditamento provvisorio. L'accreditamento è andato a 14 realtà nel Bellunese, altrettante nel Veronese, 9 nel Padovano, 8 nel Trevigiano, 3 nel Vicentino, 6 nel Veneziano, 3 nel Rodigino.

Volontariato di qualità

“Aldilà della pur necessaria formalità – dice Coletto – con questo provvedimento evidenziamo anche la qualità di una realtà di volontariato straordinaria, sia per disponibilità che per capacità, che supporta 365 giorni all’anno il sistema sanitario pubblico in emergenza urgenza. Con l’accreditamento istituzionale, necessario per garantire il livello degli interventi, queste organizzazioni ottengono, di fatto, una sorta di bollino di qualità. Da parte mia aggiungo un riconoscente ringraziamento, perché la sanità veneta e la gente hanno bisogno di loro, e loro non mancano mai all’appello”.

 

 

Seguici sui nostri canali