Emporio Solidale: nuova sede a San Martino Buon Albergo

Sabato 22 settembre l'inaugurazione del nuovo locale al piano superiore della Stazione FS.

Emporio Solidale: nuova sede a San Martino Buon Albergo
Pubblicato:
Aggiornato:

Emporio Solidale: nuova sede a San Martino Buon Albergo. Sabato 22 settembre l'inaugurazione del nuovo locale al piano superiore della Stazione FS.

Emporio Solidale: nuova sede a San Martino Buon Albergo

Sabato 22 settembre si terrà l’inaugurazione della nuova sede dell’Emporio Solidale, presso la Stazione FS di San Martino Buon Albergo a partire dalle ore 11. L’Emporio della solidarietà è un luogo organizzato fisicamente come un vero e proprio market dedicato esclusivamente a famiglie in difficoltà economica, dove però il valore dei prodotti sullo scaffale è espresso in punti, e non in euro. L’attribuzione del valore ai prodotti non sempre segue una corrispondenza lineare con i valori di mercato, considerando anche aspetti come la loro disponibilità in magazzino, la data di scadenza e altri elementi volti a porre l’accento anche su aspetti di tipo educativo.

Emporio Solidale: un progetto della Casa di Martino Onlus

Il soggetto responsabile del progetto denominato «Emporio della solidarietà» è l’associazione Casa di Martino Onlus, nata per aiutare le persone in difficoltà, con particolare attenzione al sostegno alimentare.

Com'è nato il progetto

L’Emporio della Solidarietà è nato da esigenza rilevata sul territorio di San Martino Buon Albergo: l’obiettivo principale è stato fin da subito quello di costituire un emporio sul territorio del Comune a cui si potessero rivolgere tutti i cittadini che si trovassero in condizioni sociali ed economiche disagiate al fine di poter ricevere gratuitamente alcuni viveri di prima necessità.

La presenza sul territorio ha permesso all’Emporio di crescere e qualificare significativamente le proprie attività, accreditandosi presso l’industria alimentare come un soggetto in grado di gestire in maniera adeguata e secondo le normative vigenti tutte le eccedenze provenienti dall’industria e dalla GDO.

Cosa di propone l'Emporio Solidale

L’area d’intervento è costituita dal comprensorio del Comune di San Martino Buon Albergo e si rivolge  alle famiglie  e alle  persone in  difficoltà economica, cercando di sostenerle attraverso un aiuto alimentare che venga incontro alle principali necessità, senza trascurare gli aspetti educativi e formativi nei riguardi di una corretta alimentazione, di un’educazione ai non sprechi, ma anche di un’assistenza per le problematiche connesse  all’integrazione,  alla multiculturalità ed alla conoscenza delle strutture di supporto presenti sul territorio.

Al Peroni l'incontro con Fausto De Stafani

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Emporio Solidale, l’associazione Casa di Martino Onlus ha organizzato per venerdì 21 settembre un incontro con Fausto De Stafani, secondo alpinista italiano ad aver scalato tutti i 14 Ottomila, che da molti anni è impegnato in progetti a favore del territorio e delle popolazioni nepalesi, in particolare bambini e giovani. La serata avrà luogo al Teatro Peroni alle ore 21 ed avrà come titolo «Il valore della solidarietà»: verranno proiettati due filmati e, anche con l’aiuto del violoncellista Mario Brunello, Fausto De Stefani descriverà le attività  da lui condotte.

Seguici sui nostri canali