Verona

Ennesimo blitz all’ex Cardi: all’interno 5 stranieri denunciati già un mese fa

E' anche intervenuta una ditta per la chiusura di alcuni accessi, mediante saldatura dei cancelli.

Ennesimo blitz all’ex Cardi: all’interno 5 stranieri denunciati già un mese fa
Pubblicato:

Maxi operazione all’interno delle ex Officine Cardi del Chievo.

Ennesimo blitz all’ex Cardi

La Polizia locale è intervenuta nuovamente nell’area abbandonata. L’ultimo blitz risale a un mese fa. Fermati 5 cittadini di nazionalità romena e moldava, gli stessi denunciati ad inizio aprile per occupazione abusiva dello stabile. Oltre ad una seconda denuncia, a carico degli stranieri anche l’applicazione della continuazione, per la reiterazione del reato. Per uno di loro è scattato l'arresto per il possesso di patente moldava falsa, domani la direttissima. Un uomo è stato denunciato anche per rifiuto di generalità.

Lo sgombero, a seguito di esposto, ha permesso di individuare i soggetti che erano tornati nuovamente a dimorare all’interno del fabbricato.

Presente all’operazione il sindaco Verona, Federico Sboarina, oltre al legale rappresentante della Società Immobiliare "Berardi Srl", proprietaria dell’area.

E' anche intervenuta una ditta per la chiusura di alcuni accessi, mediante saldatura dei cancelli. Alla proprietà è stato chiesto di procedere, quanto prima, con la bonifica complessiva, vista la mole di rifiuti ancora presenti, tra cui suppellettili e oggetti personali degli occupanti abusivi. La pulizia totale sarà un deterrente anche contro l’ennesimo ritorno degli stessi soggetti, che potrebbero essere interessati a recuperare quanto lasciato oggi.

“Il presidio del territorio è martellante – spiega il sindaco -, i nostri agenti intervengono giornalmente per eliminare il degrado, non solo sul territorio pubblico ma anche nelle aree private. Purtroppo però, non avendo altri strumenti legislativi a disposizione per fermare questi soggetti, quasi sempre gli abusivi tornano nelle zone abbandonate subito dopo le retate. L'unica leva efficace che abbiamo è quella urbanistica. Grazie alla Variante 29 che abbiamo voluto con tutte le forze, questi spazi cittadini verranno completamente riqualificati e tolti all’abbandono. La rigenerazione urbana è, in questo momento, la soluzione più efficace per eliminare il problema alla radice e portare sicurezza anche in quegli angoli che oggi diventano ricettacolo di illegalità”.

Seguici sui nostri canali