Verona

Entra in casa grazie al complice travestito da postino: ex fidanzata picchiata per più di un’ora

La donna, appena si è resa conto che si trattava di una trappola congegnata dall’ex compagno, ha cercato, invano, di nascondersi.

Entra in casa grazie al complice travestito da postino: ex fidanzata picchiata per più di un’ora
Pubblicato:
Aggiornato:

Era stata costretta a cambiare ripetutamente il proprio domicilio per sottrarsi ai maltrattamenti e alle continue vessazioni messe in atto dal precedente fidanzato.

Entra in casa grazie al complice

Da ultimo, era riuscita a trovare rifugio a casa di una coppia di amici, nel veronese. Ma il tentativo di fuggire da quell’uomo che, nell’ultimo anno, le aveva più volte usato violenza, è stato vano.

Martedì mattina, infatti, dopo aver scoperto il nuovo domicilio della giovane, il ragazzo, con l’aiuto di un complice travestito da postino, è riuscito a farsi aprire la porta di casa.

Picchiata per più di un'ora

La donna, appena si è resa conto che si trattava di una trappola congegnata dall’ex compagno, ha cercato, invano, di nascondersi in una delle stanze, all’interno del letto contenitore.

Di lì a poco, mentre il complice tratteneva con la forza l’amica, la vittima è stata raggiunta dal suo aggressore che, dopo aver chiuso a chiave la porta della camera per impedirne la fuga, ha infierito su di lei per circa un’ora, prima di fuggire insieme al correo, con i cellulari della donna in mano.

Prognosi di 15 giorni

La ragazza – che immediatamente dopo l’agguato ha allertato la Polizia – è stata trasportata presso l’ospedale di Borgo Trento, dal quale è stata dimessa con una prognosi di 15 giorni per il trauma facciale con frattura dentale subito. Gli agenti delle Volanti intervenuti hanno raccolto la denuncia della vittima che ha condotto all’arresto dell’aggressore, intercettato, insieme al complice, in Stradone Santa Lucia. Entrambi sono finiti in manette e, in attesa di convalida, sono stati condotti presso il carcere di Montorio. Come precisato dalla Dott.ssa Vanessa Pellegrino, Dirigente delle Volanti della Questura di Verona:

"Si tratta dell’ultima testimonianza di violenza di genere raccolta dalla Polizia di Stato, da anni in prima linea per osteggiare questo crimine odioso che affonda le proprie radici nella discriminazione, che è frutto di retaggi culturali completamente superati, di stereotipi e pregiudizi. A più di un anno dall’entrata in vigore del cd. 'Codice Rosso' – normativa specifica che, oltre ad aver introdotto nuove fattispecie delittuose, ha perfezionato i meccanismi già esistenti di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere – ancora è lunga la strada da percorrere".

Ha poi aggiunto:

"L’innovazione giuridica deve essere necessariamente affiancata da una rivoluzione culturale: non basta applicare la legge, ma è necessario assicurare alla donna l’accoglienza, le informazioni e il sostegno necessari a sfuggire dalla condizione di soggezione emotiva e di isolamento psicologico che sta vivendo. Questo è l’obiettivo che la Polizia di Sato si prefigge proponendo, ormai da 5 anni, la propria campagna di sensibilizzazione 'Questo non è amore'; in tal modo, oltre ad intervenire a reato consumato per favorire l’emersione delle situazioni di violenza, si tenta di agire preventivamente, attraverso un’incisiva e capillare opera di supporto e sensibilizzazione".

Seguici sui nostri canali