Emergenza Coronavirus

Eseguiti ieri 1081 test rapidi nelle case di riposo con 52 ospiti risultati positivi

Sono stati effettuati anche 864 test nel week end di Pasqua

Eseguiti ieri 1081 test rapidi nelle case di riposo con 52 ospiti risultati positivi
Verona Città, 15 Aprile 2020 ore 15:02

Rimane alta l’attenzione all’interno delle case di riposo.

Numerosi i test rapidi effettuati nelle case di riposo

L’attenzione non cala all’interno delle case di riposo dove, anche nei giorni di Pasqua e di Pasquetta sono stati effettuati numerosi tamponi agli ospiti per verificare la presenza di altri positivi. Nella giornata di oggi, Pietro Girardi, Direttore Generale Ulss 9 Scaligera, ha fatto il punto della situazione:

“Voglio dare subito dei numeri importanti come per esempio quello dei tamponi effettuati ieri nelle case di riposo che sono 1410 per quanto riguarda gli ospiti mentre sono  1186 i tamponi effettuati sugli operatori, oltre questi degli ospiti effettuati ieri nelle case di riposo abbiamo effettuato 1081 test rapidi. Di questi abbiamo registrato 52 ospiti positivi e di questi in parte oggi sono già stati eseguiti dei tamponi e si stanno programmando insieme i test in giornata per dare una risposta con i tamponi entro massimo 48 ore”.

Effettuati gli screen sul 42% degli ospiti

Pietro Girardi ha inoltre reso noto che il totale degli ospiti screenati è del 42% per un totale di 2491 esiti (tra ospiti e non).

“Si tratta di esiti diversi perché con i tamponi siamo intervenuti ma se tutte le case di riposo che hanno riscontrato delle difficoltà lo avessero segnalato subito, avremmo trovato dove c’era il positivo. Il test al di là del dato dei risultati che sono diversi, il tampone ci fornisce un 37,4% di esiti positivi, il test il 4,8% per un totale che, se verrà confermato, sarà del 23,3%, per gli operatori. Abbiamo un totale complessivo di test di tamponi che è del 36,9% dei 5550 operatori segnalati con 2050 screenati. Voglio rendere noto inoltre che sono 864 i test eseguiti nel week end di Pasqua che hanno riscontrato 33 positivi, 1186 sono stati tamponi con positività pari al 3.8% del test, per un totale dell’11,1% che andrà confermato con tamponi. Vorrei ringraziare tutte le case di riposo che hanno lavorato per fare i test anche durante festività di Pasqua”.

LEGGI ANCHE: Carabinieri di Castagnaro consegnano computer portatili a Villa Bartolomea per le attività didattiche

LEGGI ANCHE: Controlli sul territorio, Sboarina: “Per chi è senza mascherina e guanti (o gel igienizzante) è prevista la sanzione di 400 euro”

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità