Menu
Cerca

“Facciamo un monumento alla Repubblica di Venezia, lo progetto io”

Singolare proposta di un cittadino di Albaredo d'Adige, Andrea Savoia, all'amministrazione comunale.

“Facciamo un monumento alla Repubblica di Venezia, lo progetto io”
Legnago e bassa, 12 Febbraio 2019 ore 22:57

Che la Repubblica di Venezia sia stata una parte fondamentale della storia di Verona e della sua provincia è cosa nota. Per qualcuno, però, non vi sono abbastanza testimonianze di questo passato e c’è bisogno di ulteriori monumenti che ricordino ancora di più l’importanza che la Serenissima ebbe per tutta la Terraferma veneta.

La proposta di Andrea Savoia

Ad Albaredo d’Adige, infatti, è arrivata la proposta piuttosto singolare di un cittadino, tale Andrea Savoia, che ha scritto al sindaco per richiedere  che venga realizzato un monumento in ricordo della Repubblica di Venezia. Le motivazioni addotte dal signor Savoia sono le seguenti: “Perché rappresenta il simbolo della nostra identità di veneti e della storia del Veneto”, aggiungendo che “ricorderebbe, soprattutto alle nuove generazioni, che la storia di uno Stato non si limita alla sola contemporaneità”.

“Lo progetto io il monumento”

Già ma in tempo di recessione tecnica la questione fondi è sempre più d’attualità. Come trovare le risorse per questo progetto? La risposta la dà lo stesso Savoia che, in qualità di geometra, si è offerto volontariamente di progettare e di dirigere i lavori per la realizzazione dell’opera. Il resto del denaro andrebbe trovato, sempre secondo la sua proposta, attraverso una raccolta fondi magari coordinata da una delle tante associazioni del territorio. Aspettiamo di capire che cosa ne pensa l’amministrazione comunale di una tale proposta.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli