Fai da te addio: ora arriva il patentino per «guidare» i cani

Il Comune insieme ad Aulss e veterinari a settembre lancerà il corso di formazione per i padroni: costerà 45 euro

Fai da te addio: ora arriva il patentino per «guidare» i cani
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune insieme ad Aulss e veterinari a settembre lancerà il corso di formazione per i padroni: costerà 45 euro

Promosso dal Comune di Povegliano, dall'Aulss 9 Scaligera e dall'Ordine dei medici veterinari di Verona, dal 20 settembre al 14 ottobre si terrà nella Sala civica Savoldo in via Balladoro un corso di formazione per attuali o futuri proprietari di cani e per l'ottenimento del patentino. Si inizia mercoledì 20 settembre alle 20.30 con «Vivere con un cane»: presentazione del corso e indicazioni per la gestione dei cani nelle giornate successive.

Si parlerà di legislazione comunale, regionale, nazionale e comunitaria in materia di animali d’affezione e di responsabilità civile del proprietario. La settimana dopo toccherà alle «Basi etologiche del cane»: cenni di etologia canina, sviluppo comportamentale del cane e fasi di sviluppo, per terminare con l’apprendimento del cane. Il 4 ottobre si discuterà della «Comunicazione cane-uomo»: comunicazione intraspecifica e interspecifica, come prevenire problemi sanitari e comportamentali, il benessere del cane: bisogni fondamentali e cause di sofferenza. Sabato 7 ottobre alle 9 si terrà invece l’attività pratica con cani ed educatori cinofili e si discuterà di: adozione di un cane; suggerimenti per un’adozione consapevole; il cane domestico e il ruolo che ha assunto nella società moderna; socializzazione; gestire comportamenti indesiderati e gestione delle risorse del cane.

Il 14 ottobre sarà la volta di «Il cane buon cittadino»: buone abitudini, dalla gestione della passeggiata, all’abitudine al collare o pettorina, alla spazzola e al richiamo. Infine si affronterà il tema del gioco e altre attività di relazione con i cani. I proprietari iscritti possono partecipare agli incontri con il proprio cane nella quarta e quinta giornata formativa secondo indicazioni fornite dall'organizzazione durante la prima giornata. Il costo del corso è di 45 euro e 15 euro per ogni componente famigliare aggiunto; i ragazzi fino a 18 anni possono partecipare gratuitamente. Chi non deve ottenere il patentino potrà ricevere, se ha frequentato il 90 per cento delle ore del programma, un attestato di frequenza aggiungendo ulteriori 5 euro: esso sarà valido per sostenere l'esame anche in un secondo momento e in altri comuni. Il pagamento dovrà essere effettuato al momento dell’iscrizione.

Seguici sui nostri canali