Menu
Cerca

Federfarma incontra il Terzo Stormo a Villafranca

La collaborazione in occasione della XIX Giornata della raccolta del farmaco.

Federfarma incontra il Terzo Stormo a Villafranca
Villafranca, 23 Febbraio 2019 ore 11:49

L’incontro

Lo scorso giovedì 21 febbraio, una delegazione del Consigli Direttivo di Federfarma Verona guidata dal presidente Dr. Marco Bacchini ha effettuato una visita presso il 3°  Stormo di Villafranca. Ad accogliere gli ospiti il Comandante di Stormo. Col. Francesco De Simone, che nel consueto briefing di benvenuto, ha illustrato la capacità del reparto nel campo della Logistica di Proiezione, molte delle quali dal carattere “dual use”. La partecipazione dello Stormo in occasione di grandi eventi, come il G7 di Taormina, e le capacità di intervenire un caso di pubbliche calamità o emergenze, come nel centro Italia dopo il sisma 2017, sono solo alcuni dei temi che hanno suscitato particolare interesse trai Consiglieri che, peraltro, hanno ricordato come in quella stessa circostanza anche la categoria da essi rappresentata ha preso parte alla fase dei soccorsi, inviando una “farmacia mobile d’emergenza”.

Al termine del briefing la delegazione ha potuto apprezzare “dal vivo” alcuni degli assetti dello Stormo, tra questi la Veragon (dispositivo che consente la produzione di acqua dall’umidità contenuta nell’aria), un’ambulanza tattica e alcuni esempi di fortificazioni campali. Al termine della visita, nell’apporre la firma sull’Albo d’Onore il presidente Bacchini ha dedicato parole di grande ammirazione nei riguardi del Terzo Stormo: “Oggi il mondo della farmacia ha avuto l’opportunità di conoscere e apprezzare un universo di eccellenze operative che rappresenta un’evidenza delle capacità delle nostre Forze Armate quali garanzia di sicurezza e tutela del nostro paese. Sono certo che tra il Terzo Stormo e Federfarma Verona si concretizzerà ancor più in futuro una proficua sinergica collaborazione mettendo a disposizione reciproca professionalità e unione di intenti.”

Giornata della Raccolta del Farmaco

La visita di Federfarma Verona si inserisce, infatti, nell’ambito di una collaborazione avviata in occasione della XIX Giornata della Raccolta del Farmaco, organizzata in quasi tutte le province italiane lo scorso 9 febbraio. In tale circostanza alcuni militari dello Stormo hanno simbolicamente indossato il camice bianco, affiancando il personale di una farmacia di Villafranca, invitando i clienti a fare una donazione attraverso l’acquisto di farmaci da banco da devolvere ai 34 enti socio-assistenziali della provincia di Verona convenzionati con il Banco Farmaceutico; in questo modo è stato possibile assistere oltre 2400 soggetti in situazione di indigenza.

Federfarma Verona

Federfarma Verona è un organismo di categoria, senza finalità di lucro, alla quale aderiscono attualmente 244 delle 260 farmacie aperte sl territorio di Verona e provincia, appartenenti all’ASL 9 Scaligera. Tra i compiti statutari di Federfarma Verona quello di sostenere campagne sanitarie e preventive in farmacia, collaborare con gli ordini professionali, con le autorità e con gli organismi accademici, promuovendo, ovvero partecipando, all’organizzazione di corsi di aggiornamento e specializzazione professionale.0

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli