Federica Pellegrini premia i disegnatori della Carta Etica dello Sport
La cerimonia al cinema teatro Stimate di Verona.
Federica Pellegrini premia i disegnatori della Carta Etica dello Sport. La cerimonia al cinema teatro Stimate di Verona.
Federica Pellegrini premia i disegnatori della Carta Etica dello Sport
Mercoledì 16 gennaio 2019, alle 11, al Cinema Teatro Stimate (via Carlo Montanari 1) di Verona, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Disegna a fumetti la Carta Etica dello Sport”, rivolto alle classi delle scuole venete secondarie di primo e secondo grado e degli istituti professionali.
Madrina d'eccezione
Sarà la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, testimonial dell’iniziativa, a premiare i vincitori, i cui lavori saranno pubblicati in un volume che ospiterà anche una storia a fumetti redatta da autori professionisti sulla Carta Etica dello sport e che avrà per protagonista la stessa Pellegrini.
Soddisfazione dalla Regione Veneto
“Continua l’opera di divulgazione dei valori della Carta Etica dello Sport del Veneto – sottolinea l’assessore regionale Cristiano Corazzari – e anche questo appuntamento, impreziosito dalla partecipazione di una delle più grandi atlete italiane di sempre, contribuirà a farla conoscere soprattutto tra i giovani”.
Cosa contiene la Carta
La Carta Etica afferma i principi del rispetto, della solidarietà, della lealtà, dell’inclusione ed è un codice di comportamento per chiunque viva lo sport, nei ruoli più diversi: atleta, tecnico, dirigente, accompagnatore, genitore e spettatore. “Quello che è accaduto anche recentemente sui campi di calcio della massima serie nazionale – conclude Corazzari – dimostra quanta strada ci sia ancora da fare nel nostro Paese per educare le persone a interpretare lo sport come momento di aggregazione, di sano divertimento, di formazione e di crescita. La nostra Regione è convintamente impegnata su questo fronte, coinvolgendo in particolare il mondo giovanile e scolastico”.
Gli altri ospiti della cerimonia
Alla cerimonia, oltre a Federica Pellegrini e all’assessore Cristiano Corazzari, interverranno l’assessore veronese Filippo Rando, il presidente del Comitato Regionale Veneto dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), Giovanni Follador, il direttore generale Miur-Usr Veneto, Augusta Celada, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico - Cr Veneto, Ruggero Vilnai, il vicepresidente del Coni Veneto, Guido Di Guida.
Foto tratta da Eurosport