La Cgil di Verona, insieme a comitati e associazioni scaligere, chiama la cittadinanza a raccolta per un presidio in piazza dei Signori venerdì 19 settembre alle ore 18. L’iniziativa si inserisce nello sciopero nazionale di 4 ore a fine turno dei settori privati non regolamentati e fa parte della mobilitazione generale per il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale nella Striscia di Gaza.

Le richieste della Cgil
“La Cgil ribadisce la necessità di fermare ogni intervento militare nella Striscia di Gaza. Basta con i massacri di civili e con la migrazione forzata della popolazione palestinese. Occorre garantire corridoi umanitari e sostenere e difendere le missioni umanitarie in corso, compresa la Global Sumud Flottilla”
Dichiara Francesca Tornieri, segretaria generale Cgil Verona.

Tornieri sottolinea inoltre:
“Ai governi e alle istituzioni internazionali chiediamo che venga sospeso ogni accordo di cooperazione commerciale e militare con Israele e di lavorare alla prospettiva di una conferenza di Pace sotto egida Onu”.
Pace e democrazia al centro della mobilitazione
“Gli effetti delle guerre in corso e della generale instabilità geopolitica investano la vita di milioni di lavoratori e lavoratrici. La logica del riarmo e dell’uso della forza rappresentano un pericolo per le nostre democrazie e sottraggono risorse indispensabili ad affrontare le emergenze sociali ed economiche del Paese”.
Evidenzia il sindacato.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a dare un segnale che quanto sta avvenendo è sbagliato e va assolutamente fermato”
Conclude Tornieri.