Accuse gravissime

Fermati dalla Polizia e torturati: rimossi dagli incarichi un ispettore e quattro agenti

Sono stati contestati, a diverso titolo, anche i reati di lesioni, falso, omissioni di atti d’ufficio, peculato e abuso d’ufficio

Fermati dalla Polizia e torturati: rimossi dagli incarichi un ispettore e quattro agenti
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia diffusa dalla Questura di Verona non può non riportare alla mente l'ormai tristemente caso Cucchi, l'omicidio che si consumò il 22 ottobre 2009 a Roma mentre il giovane era sottoposto a custodia cautelare. Il 4 aprile dello scorso anno la Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva i Carabinieri Di Bernardo e D'Alessandro a 12 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. Qui non si è arrivati a questo esito tragico. Ma la vicenda che riportiamo ricorda un po' quel contesto. Da un lato ci sono delle persone sottoposte ad accertamenti di polizia tra il mese di luglio del 2022 e il mese di marzo del 2023. Dall'altro lato ci sono un ispettore e quattro agenti, ora rimossi dagli incarichi, accusati di tortura.

Fermati dalla Polizia e torturati: rimossi dagli incarichi un ispettore e quattro agenti

Nella mattinata odierna personale della Polizia di Stato di Verona ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP presso il Tribunale di Verona a carico di un ispettore e quattro agenti per presunti atti di violenza perpetrati nel periodo ricompreso tra il luglio 2022 e il marzo 2023, nei confronti di persone sottoposte, a vario titolo, alla loro custodia perché momentaneamente private della libertà personale.

Le indagini, condotte per otto mesi dalla Squadra Mobile di Verona, su delega della Procura della Repubblica di quel capoluogo, hanno contemplato anche l’uso di supporti tecnici e hanno riguardato comportamenti presuntamente sfociati anche in atti gravemente lesivi della dignità delle persone sottoposte ad accertamenti di polizia. Ai cinque indagati, oltre al reato di tortura di cui all’art. 613 bis del Codice Penale sono stati contestati, a diverso titolo, anche i reati di lesioni, falso, omissioni di atti d’ufficio, peculato e abuso d’ufficio.

Le gravi vicende oggetto di accertamenti hanno formato oggetto di accurate e rigorose indagini delegate dall’A.G. procedente alla Polizia di Stato di Verona la cui professionalità nell’azione investigativa è stata, peraltro, evidenziata dal GIP nell’ordinanza che ha disposto le misure cautelari segnatamente in riferimento all’encomiabile efficienza e sollecitudine dimostrata nello svolgimento delle investigazioni.

Nel sottolineare, nel rispetto della normativa vigente, che la responsabilità penale delle persone indagate si considera accertata solo con sentenza irrevocabile, si rappresenta che i destinatari delle misure cautelari erano già stati trasferiti ad altri incarichi all’indomani della chiusura delle attività di indagine e quindi da alcuni mesi.

Nelle more dei successivi accertamenti giudiziari, il Questore della provincia di Verona, ha altresì disposto la rimozione dagli incarichi di altro personale che, pur non avendo preso parte a episodi di violenza, si presume possa non aver impedito o comunque non aver denunciato i presunti abusi commessi dai colleghi.

In copertina Ilaria Cucchi con la foto del fratello massacrato.

Seguici sui nostri canali