Festa dei Cimbri a Selva di Progno

Quest'anno verranno rievocati i tragici fatti accaduti a Giazza durante la Seconda guerra mondiale.

Festa dei Cimbri a Selva di Progno
Lessinia, 06 Settembre 2018 ore 15:07

Domenica 9 settembre si terrà, a Selva di Progno, la tradizionale Festa dei Cimbri.

Festa dei Cimbri

Si tratta di un evento dal forte valore culturale, dal momento che lo scopo è quello di mantenere in vita la lingua e la cultura cimbra. Durante la giornata i parlanti di cimbro potranno condividere le esperienze e i ricordi del passato. Quest’anno il tema che farà da cornice all’evento sono i tragici fatti avvenuti a Giazza durante la Seconda Guerra Mondiale.

Passeggiate teatralizzate

Sono in programma due passeggiate teatralizzate che ripercorreranno i principali eventi accaduti a Giazza durante la guerra, il tutto coadiuvato dagli attori di Veronautoctona con vestiti e uniformi dell’epoca. Ci saranno inoltre mezzi originali militari della Seconda Guerra Mondiale, che si potranno ammirare in piazza.

Il programma

La giornata avrà inizio alle 9.30 con la Santa Messa animata dal coro cimbro nella chiesa di Giazza. Alle 10.45 ecco la Ljetzantzait, la passeggiata alla scoperta dei luoghi e dei personaggi protagonisti degli eventi accaduti a Giazza durante la Seconda Guerra Mondiale (seconda passeggiata in programma alle 15.00). Alle 16.30 Torneo di Gioco dell’Oca gigante Cimbro per bambini, che siterrà nella piazza accanto alla chiesa.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità