Festival del dono e del bene comune, quattro giorni di incontri ed eventi

Una serie di appuntamenti nella prima settimana di aprile a conclusione di un progetto per la promozione del volontariato attivo

Festival del dono e del bene comune, quattro giorni di incontri ed eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Festival del dono e del bene comune, quattro giorni di incontri ed eventi.

Che cos'è il Festival del Dono

Il Festival del DONO e del BENE COMUNE è inteso come un percorso da svolgersi per alcuni mesi e capace di dare valore a quanto vissuto. L’adesione iniziale ha toccato 14 realtà (Centro Aiuto Vita di Legnago, - capofila , Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato e dell’Anziano – Legnago, Associazione “Lacasavolante” , Associazione Nel segno di Anna, Auser Circolo ”Gente Comune e Filo d’Argento” – Legnago, Associazione Gabbia-no Onlus, Associazione Cuore di Donna Legnago, Associazione Piccola Fraternità di Porto di Legnago, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Maestra Teresa, Aretè Cooperativa Sociale , Nucleo Pet Therapy Cinofili Ana Sez. Verona, Fondazione ANT Italia Onlus, Legambiente Legnago ) che si sono incontrate mensilmente, accompagnate dal Comune di Legnago con la partecipazione attiva dell’assessore Donatella Ramorino, che ha aderito con la messa a disposizione degli spazi, e dal sostegno di CASSA PADANA che ha aderito con un contributo per la pubblicità e per i premi di un Concorso .

Il programma degli eventi della prossima settimana

Giovedì 4 aprile incontro e testimonianza sul dono con Guido Marangoni con il libro “Anna che sorride la Pioggia” a cura dell’associazione “Lacasavolante”. Durante la mattinata incontro con gli studenti dell’Istituto Minghetti. Alla sera si replica al Piccolo Salieri di Legnago alle 21.00, evento aperto a tutti.

Venerdì 5 Laboratori di lettura presso le scuole di Infanzia e Primarie Cotta ad opera degli  studenti volontari del Liceo Cotta e dell’Istituto Medici  a cura dell’associazione Nel Segno di Anna con La Tela di Leo. 

Ma il vero clou dell'evento sarà nelle giornate di sabato e domenica.

La soddisfazione delle associazioni coinvolte

Dalle associazioni traspare soddisfazione e visione per il futuro: E’ stata una esperienza arricchente che ha permesso di confrontarsi e anche di aiutarsi. Vedere che esistono tante persone disponibili a donarsi e a raccogliere la sfida del dono ci aiuta a credere nel futuro, che speriamo ricco di questi momenti. Se pur la piazza sarà numerosa, siamo certi e speriamo che nel futuro si possa aprire a nuove realtà; infatti non tutte le associazioni hanno potuto aderire per concomitanze o altri percorsi. Il futuro è quello di una contaminazione diffusa di idee per continuare a crescere nella solidarietà

Seguici sui nostri canali