Nogarole Rocca

Fiege Logistics su Zalando: "Contratti atipici? Stiamo rispettando la normativa vigente"

Fiege ribadisce che sta offrendo ai lavoratori un pacchetto di benefit particolarmente vantaggioso e al di sopra della media degli standard del comparto.

Fiege Logistics su Zalando: "Contratti atipici? Stiamo rispettando la normativa vigente"
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrivano le precisazioni sulla situazione dello stabilimento di Zalando a Nogarole Rocca.

Sui contratti di lavoro

FIEGE Italia Logistics, che si occupa delle attività di logistica del nuovo polo di Nogarole Rocca, inaugurato nei primi mesi dell’anno e ancora in fase di avviamento, in merito alle informazioni diffuse in data odierna da FILT CGIL Verona, ci tiene a precisare che riguardo alle soglie quantitative sui contratti atipici, FIEGE Italia sta rispettando la normativa vigente.

Riguardo al diritto di precedenza dei lavoratori con contratto scaduto, tale diritto può essere fatto valere verso il datore di lavoro che, nel caso dello stabilimento di Nogarole Rocca, attualmente ricade sulle agenzie interinali, titolari del rapporto di lavoro. Pertanto in questa fase, non è imputabile a FIEGE ma lo sarà nel momento in cui i contratti di lavoro gli faranno capo.

Sulle condizioni di lavoro

Più nello specifico, FIEGE Italia Logistics  spiega:

"Per quanto concerne le condizioni di lavoro nel polo logistico di Nogarole Rocca, stabilimento tra i più tecnologicamente all’avanguardia sul mercato italiano e dotato di condizionamento climatizzato, diversamente dai magazzini normalmente attivi in Italia - FIEGE Italia rispetta tutte le condizioni contrattuali relative agli spazi idonei e alle pause dei lavoratori e sta offrendo ai lavoratori un pacchetto di benefit particolarmente vantaggioso e al di sopra della media degli standard del comparto.

In particolare:

  • una mensa interna a fruizione gratuita per tutti i lavoratori;

  • distributori d'acqua e frutta fresca gratuiti per tutti i lavoratori;

  • aree ristoro con distributori di bevande e snack;

  • l’esposizione a turni di lavoro su base mensile e la possibilità di part time e full time e turno centrale per famiglie monogenitoriali;

  • un presidio infermieristico per l’intero turno di lavoro la formazione garantita ed un percorso concreto di crescita professionale;

  • un piano ferie garantito e numerose convenzioni per dipendenti (tra cui istituti bancari ed assicurativi, scuole e nidi con contributo aziendale, etc.)".

Per quanto riguarda i controlli di sicurezza effettuati quotidianamente all’ingresso dei lavoratori, FIEGE Italia spiega che sta operando seguendo gli standard nazionali richiesti dalla normativa vigente per garantire la massima sicurezza del sito e di tutti i dipendenti.

Il polo è destinato a crescere

FIEGE inoltre, intende ribadire che il polo logistico di Nogarole Rocca - che impiegherà a regime oltre 1500 lavoratori - è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni. Nella fase di start up, FIEGE ha deciso di offrire ai lavoratori un iniziale periodo di lavoro tramite agenzia interinale, per un massimo di 6 mesi, con successiva assunzione diretta, passando da un indispensabile processo di selezione, fondamentale per garantire la sostenibilità del business e la stabilità dei lavoratori. L’assunzione a tempo indeterminato è già la realtà per decine di lavoratori che, a partire da gennaio 2020, hanno iniziato come interinali e sono stati poi assunti a tempo indeterminato da FIEGE.

Seguici sui nostri canali