Filosofia e felicità incontro con l’autrice Ilaria Gaspari alle Fonti di Vallio

La rassegna del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano “FeliceMENTE” volge verso il termine.

Filosofia e felicità incontro con l’autrice Ilaria Gaspari alle Fonti di Vallio
Pubblicato:
Aggiornato:

Filosofia e felicità incontro con l’autrice Ilaria Gaspari alle Fonti di Vallio.

FeliceMENTE, la cultura cura

La rassegna del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano “FeliceMENTE”, che dalla fine di agosto sta accompagnando il pubblico lungo i territori della Val Sabbia, Alto Garda e Valtenesi, volge verso il termine. Per il penultimo appuntamento farà tappa a Vallio Terme dove l’autrice Ilaria Gaspari parlerà di filosofia, vita, felicità.

Ilaria Gaspari ospite il 12 novembre

Ilaria Gaspari Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all'università Paris 1 Panthéon Sorbonne. Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo romanzo, Etica dell'acquario, e nel 2018 ha pubblicato per Sonzogno Ragioni e sentimenti, un conte philosophique sull'amore.  Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita è il suo ultimo libro (Einaudi, 2019). Qui Ilaria Gaspari, con un testo avvincente come un romanzo, ci racconta cosa può succedere se adottiamo il punto di vista dei filosofi antichi, se scegliamo come maestri Pitagora o Parmenide, Epicuro o Diogene. Attraverso la cronaca di sei settimane “filosofiche”, ciascuna vissuta nel rispetto dei precetti di una diversa scuola, l’autrice ci guida in un insolito esperimento esistenziale, a tratti serissimo, a tratti esilarante. Un esercizio di filosofia partica che ci insegnerà a sentirci padroni dell’attimo che fugge. A dialogare con l’autrice ci sarà Ylenia Bagato, in un confronto che vedrà sicuramente il pubblico molto coinvolto.

L’appuntamento è per martedì 12 novembre alle ore 21:00, alle Fonti di Vallio, via Sopranico 11 a Vallio Terme. L’ingresso è libero, per informazioni Biblioteca di Vallio Terme 0365370830

Seguici sui nostri canali