Filovia salvati altri 3 alberi dal cantiere di Via Fra' Giocondo

Il caso di via Fra’ Giocondo dimostra l’attenzione dei cantieri alle criticità.

Filovia salvati altri 3 alberi dal cantiere di Via Fra' Giocondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Filovia salvati altri 3 alberi dal cantiere di Via Fra' Giocondo.

Filovia salvati altri 3 alberi dal cantiere di Verona

Sono 5, e non 2 come previsto in precedenza, gli alberi in via Fra’ Giocondo che non vengono abbattuti in virtù del cantiere della filovia.
Si tratta di 3 pini marittimi e 2 cedri del Libano, che si trovano all’interno dell’aiuola che divide via Fra’ Giocondo, e le cui radici non compromettono la sicurezza dei cittadini. Le verifiche puntuali effettuate da parte dei tecnici del cantiere, insieme al lavoro manuale degli operai a ridosso degli alberi, hanno permesso di constatare che la permanenza dei 5 alberi non inficia né le operazioni del cantiere né, in futuro, il passaggio della filovia. Gli alberi abbattuti in via Frà Giocondo si riducono cosi a 16 e non 21 come ipotizzato inizialmente.

Gli operai lavoreranno manualmente

Una buona notizia per i residenti e i cittadini, a cui altre potrebbero fare seguito durante le prossime fasi del cantiere. Gli operai hanno infatti l’indicazione precisa di lavorare manualmente nei punti vicini agli alberi, allo scopo di tutelare l’apparato radicale delle essenze e di verificare se ci sono le condizioni per evitarne l’abbattimento. Una procedura questa, condivisa da Amministrazione e Amt, che caratterizzerà tutti i lavori per la realizzazione della filovia, su tutto il territorio comunale, per salvare il più alto numero di piante possibili. Sul cantiere allo stadio, questa mattina, si sono recati l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto e il presidente di Amt Francesco Barini.

Ogni segnalazione verrà verificata

“Un risultato di cui essere soddisfatti, frutto delle analisi e delle verifiche effettuate proprio in fase di cantiere, a lavori in corso – spiega l’assessore Zanotto -. La giunta ha infatti chiesto alle maestranze che stanno eseguendo gli scavi per la predisposizione dei plinti della linea aerea di alimentazione del filobus, di adottare tutte le misure necessarie al fine di salvare quanti più alberi possibili. Grazie alla lavorazione manuale e alle verifiche dei tecnici, altri 3 alberi sono quindi salvi e si aggiungono agli altri 2 annunciati nei giorni scorsi.
Procederemo così per il resto del progetto – aggiunge Zanotto -, tenendo conto anche delle sollecitazioni che arrivano da parte dei cittadini. Ogni segnalazione verrà verificata con Amt in fase di realizzazione, per migliorare sia la fase di cantierizzazione dell’opera che quella esecutiva”. Il caso di via Fra’ Giocondo dimostra l’attenzione dei cantieri alle criticità, inutili quindi le polemiche preventive, in fase di lavorazione tante questioni vengono risolte – afferma Barini -. Come promesso, infatti, lavoriamo nell’ottica di creare meno disagi possibili, salvaguardando il patrimonio arboreo esistente. Gli operai hanno l’ordine preciso di lavorare in modalità manuale e non meccanizzata a ridosso degli alberi, allo scopo di tutelare tutto l’apparato radicale delle essenze. Nel caso di questi 5 alberi, i tecnici hanno confermato che la loro presenza non solo non intralcia con il cantiere ma non sarà nemmeno da impedimento alla filovia quando sarà in funzione. Procediamo a martello battente, questo cantiere non può subire ritardi, visto che entro il 18 agosto la zona dello stadio dovrà essere libera per l’inizio del campionato”. Sul posto, approfittando della presenza degli amministratori, sono arrivati alcuni commercianti di via Palladio. Chiedono di poter spostare la fermata della filovia, prevista di fronte alle loro attività commerciali, per salvare alcuni posti auto. Favorevole al confronto sia l’assessore Zanotto che il presidente Barini, che nei prossimi giorni si incontreranno con progettisti e tecnici per valutare la richiesta.

Seguici sui nostri canali