Fondazione Arena, grande successo in Oman
La Sonnambula sarà replicata anche stasera alla Royal Opera House Muscat
La Sonnambula sarà replicata anche stasera alla Royal Opera House Muscat
Giovedì 18 gennaio, il pubblico omanita della Royal Opera House pressoché sold out ha tributato calorosi applausi a La Sonnambula di Bellini, proposta dalla Fondazione Arena di Verona nel raffinato allestimento del regista argentino Hugo de Ana ripreso da Filippo Tonon, con le coreografie di Leda Lojodice, il lighting design di Paolo Mazzon e la direzione d’orchestra di Antonello Allemandi.
Per la quarta volta la Fondazione Arena di Verona è volata in Oman e per quattro volte ha riscosso un unanime consenso di pubblico e critica. Dopo Turandot e I Capuleti e i Montecchi, anche La Sonnambula di Vincenzo Bellini ha entusiasmato il pubblico colto ed appassionato della Royal Opera House Muscat, a riprova anche dell’apprezzamento del Paese nei confronti di un’eccellenza culturale italiana quale l’Arena di Verona. La Prima di ieri sera, infatti, si è conclusa con un lungo applauso durato oltre dieci minuti.
Antonello Allemandi ha così espresso la propria soddisfazione: “Sono stato qui alcuni anni fa con la Staatsoper di Monaco e come italiano è per me un grande piacere dirigere nuovamente a Muscat, soprattutto perché vi torno con un Teatro italiano prestigioso quale è Fondazione Arena. Sono felice del risultato ottenuto, il cast è davvero straordinario come superlativi sono l’Orchestra e il Coro, oltre al lavoro di tecnici esperti. Con questi importanti risultati è grande il mio entusiasmo per il ritorno al Teatro Filarmonico il prossimo mese per il secondo appuntamento della Stagione Sinfonica”.
Lo spettacolo, inoltre, si è svolto alla presenza di nomi illustri del Sultanato e del Board della Rohm, tra cui Sua Altezza Sayyed Fahad bin Mahmood Al Said, oltre all’Ambasciatore d’Italia a Mascate Giorgio Visetti.
Per la Fondazione Arena di Verona era presente il Presidente e Sindaco di Verona Federico Sboarina, che al termine della recita ha dichiarato: “È una bella emozione per me toccare con mano la grande considerazione internazionale di cui gode la Fondazione Arena. I nostri artisti e i nostri allestimenti sono applauditi e apprezzati, segno di un livello qualitativo consolidato che io intendo innalzare ancora di più. L'anfiteatro areniano e il nostro Festival lirico sono due eccellenze assolute per Verona, faremo di tutto con rinnovate forze e entusiasmo per andare sempre più in alto. Questa visita è stata inoltre un’occasione importante per incontrare il Direttore Generale di questo prestigioso Teatro e porre le basi per un percorso di collaborazioni future tra Verona e Muscat”.
Lo spettacolo sarà replicato oggi, sabato 20 gennaio, sempre alle ore 19.00 (ora locale), impegnando ancora una volta l’Orchestra e il Coro dell’Arena di Verona insieme al cast di assoluto rilievo internazionale: Rosa Feola (Amina), Antonino Siragusa (Elvino), Nicola Ulivieri (Il Conte Rodolfo), Barbara Bargnesi (Lisa), Daniela Innamorati (Teresa) e Seung Pil Choi (Alessio).