IL VIDEO: sì al gelato d'asporto, ma troppi lo consumano in strada e non a casa
Sboarina: "Una volta ritirato non lo si può consumare né all’interno del negozio, né nelle sue vicinanze o all’aperto, ma esclusivamente a casa propria".
Il Dpcm del 26 aprile è chiaro. I servizi di ristorazione oltre alle consegne a domicilio possono tornare a riaprire i battenti al pubblico per effettuare l'asporto. Ma non si devono verificare assembramenti dinanzi ai locali e le consumazioni vanno poi portate a termine a casa (o in ufficio durante la pausa pranzo).
Anche il gelato si consuma a casa
Anche i gelatai rientrano in questa casistica. Insomma, puoi prendere la tua vaschetta, ma non puoi uscire dal negozio col cono in mano e mangiare il gelato mentre ti allontani passeggiando. Un concetto che ancora sembra non essere chiaro. Tanto che anche a Verona sono diverse le segnalazioni rispetto a comportamenti indebiti.
La segnalazione
Come nel filmato che ci è stato segnalato, in cui si vedono chiaramente alcuni clienti di una gelateria del capoluogo allontanarsi consumando. Un problema di rispetto delle regole, sì, ma soprattutto di rispetto verso le norme di sicurezza per evitare che un atteggiamento troppo permissivo condizioni la ripartenza e faccia rialzare la curva epidemiologica.
Si innesca la concorrenza...
Un problema, da ultimo, che va a interessare anche il discorso concorrenza. Se chi è ligio alle regole riceve un danno economico per il fatto che altri sono meno scrupolosi, finisce inevitabilmente nella proverbiale casistica dei "C.... e mazziati". Sono ad ogni modo già in corso controlli più stringenti da parte della Polizia locale, a cui spetta il compito di far rispettare le norme.
Sulle norme il sindaco di Verona aveva fatto chiarezza
Durante la conferenza stampa del 25 aprile 2020, il sindaco di Verona, Federico Sboarina aveva messo ulteriormente i puntini sulle i per fare chiarezza:
"Le precisazioni della circolare regionale chiariscono che il servizio di take away può avvenire solo su prenotazione. Non è possibile perciò presentarsi davanti a un esercizio, sia esso ristorante, pizzerie o gelateria, e attendere il cibo senza averlo prima prenotato. Una volta ritirato non lo si può consumare né all’interno del negozio, né nelle sue vicinanze o all’aperto, ma esclusivamente a casa propria".
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Verona e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Verona (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)