meteo

Frana sulla Strada Torbe-Prun: a Verona è allerta idrogeologica

Nel Comune di Negrar le sponde sulla strada Torbe-Prun presentano cedimenti. L'Amministrazione invita alla massima cautela

Frana sulla Strada Torbe-Prun: a Verona è allerta idrogeologica
Pubblicato:

È partita questa mattina dalle ore 8 di martedì 27 febbraio 2024, l'allerta Rossa per rischio idrogeologico sul Veneto, e durerà fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 28 febbraio 2024 a causa del picco di intensità delle precipitazioni che interesseranno maggiormente le zone prealpine e pedemontane. Nel mirino del ciclone anche Verona e già si contano decine di disagi.

Massima attenzione

Dalla mezzanotte di oggi, si sono registrati più di 30 interventi per via delle forti piogge che stanno interessando il territorio. Per questo la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco tengono sorvegliati i corsi d’acqua che presentano, per ora, allagamenti nelle sole zone golenali del vicentino e del veronese.

Tra i diversi interventi anche la rimozione di parti percolanti o alberi piegati dal forte vento. Nelle foto vi è l’intervento dei Vigili del Fuoco di Verona a fronte di uno cedimento di terreno instabile a causa delle infiltrazioni d'acqua sulla strada tra la località di Torbole e Prun nel Comune di Negrar di Valpollicella.

photo_2024-02-27_15-42-55
Foto 1 di 2

Strada Torbe-Prun

photo_2024-02-27_15-42-53
Foto 2 di 2

Strada Torbe-Prun

La situazione a Verona

A Verona, compresa tra la zona Adige-Garda e Monti Lessini, vige lo stato di allerta idraulica di livello Giallo e una seconda allerta idrogeologica di livello Arancione dalle 8 di oggi, martedì 27 febbraio, fino alla mezzanotte di giovedì 29 febbraio, per tutti i bacini idrografici del Veneto.

L’Amministrazione Comunale e la Polizia invitano alla massima cautela, soprattutto di evitare sottopassi e zone allagate; è inoltre consigliato di non sostare sotto gli alberi durante i temporali.

La Centrale della Protezione Civile di Verona rimane operativa e può essere contattata in caso di necessità al numero 045-8078828.

Seguici sui nostri canali