Danni del maltempo

Frana tra Torbole e Navene, chiusa la Strada Gardesana Orientale

Il distacco di rocce e fango è avvenuto a pochi chilometri dal confine regionale. Si consiglia la massima prudenza in tutto il territorio...

Frana tra Torbole e Navene, chiusa la Strada Gardesana Orientale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ciclone è arrivato anche a ridosso del Veneto. E si iniziano a registrare i primi disagi...

Frana tra Torbole e Navene, chiusa la Strada Gardesana Orientale

La violenta ondata di maltempo ha provocato danni e disagi in tutto il vicino Trentino. Nelle scorse ore, infatti, le forti raffiche di vento, insieme alla pioggia, hanno prodotto colate di fango e frane a macchia di leopardo. In particolare, e questo evidentemente coinvolge anche il Veneto, nel tratto di territorio compreso tra Navene e Torbole, la Strada Gardesana Orientale è attualmente chiusa proprio per una frana che si è abbattuta sul nastro d'asfalto.

Ma non solo. Anche l'area che corre intorno al Lago di Garda sembra essere stato interessato da fenomeni di questo tipo. Al momento i Vigili del fuoco e i tecnici di Veneto strade sono al lavoro per tentare di ripristinare la viabilità lungo l'arteria stradale. Anche il traffico su rotaia ha subito modifiche: la linea Verona Bolzano, come riporta il Corriere, è letteralmente in tilt con forti rallentamenti e ritardi.

Anche la linea del Brennero è chiusa, sempre per una caduta di sassi e terra sui binari sul versante austriaco. Insomma, non c'è pace per i viaggiatori e per i pendolari. Disagi anche a Venezia in cui si registra il ritorno dell'acqua alta, prevista intorno alle 11 di oggi, lunedì 28 agosto 2023 con un'allerta che proseguirà fino alle 22 circa.

Si ricorda, come da previsioni meteo generalizzate in tutto il nord del Paese, che da oggi, lunedì 28 agosto 2023, e fino a domani, saranno possibili forti rovesci sulla nostra regione. C'è l'eventualità, ma si tratta di un'ipotesi, anche che si verifichino violente grandinate accompagnate da forti raffiche di vento.

Per quanto riguarda la situazione delle strade, un po' in tutto il nord Italia, si registrano diverse chiusure o interruzioni. L'elenco sul nostro portale nazionale.

Seguici sui nostri canali