MusALab Verona un nuovo allestimento per Franca Rame.
Inaugurazione di MusALab
A pochi mesi dal 20° anniversario dell’assegnazione del premio Nobel per la letteratura a Dario Fo, sabato 24 febbraio ha riaperto al pubblico il MusALab, Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo con un nuovo allestimento. L’inaugurazione si è tenuta sabato 24 febbraio nella sede dell’Archivio di Stato, in via Santa Teresa 12 a Verona. La giornata inaugurale ha favorito anche l’esposizione al teatro Ristori degli elaborati artistici degli studenti delle scuole veronesi e dell’Accademia di Belle Arti. Le scuole hanno portato sul palco performance ispirate all’opera di Franca Rame e Dario Fo. La giornata si è conclusa con la conferenza spettacolo con Jacopo Fo su “La necessità dell’arte oggi e l’importanza della passione”.
MusALab
Il Museo potrà poi essere visitato dal 28 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 17; il sabato dalle 8 alle 13.30.
Beneficenza e arte
Tutte le offerte raccolte durante la giornata verranno devolute alla onlus “Il Nobel per i disabili”.
Franca Rame
Franca Rame fu un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana che insieme al marito Dario Fo solcò palcoscenici e indossò la casacca femminista. Insieme al marito fu parte attiva della politica di sinistra post sessantottina.