Fumo in cabina: scatta un atterraggio di emergenza all'aeroporto Catullo
L'aereo, decollato lo scorso 28 ottobre da Firenze e diretto a Francoforte, è atterrato in sicurezza sulla pista 04 circa 15 minuti dopo il decollo
Il 28 ottobre 2024 è stato attuato il protocollo di sicurezza dei vigili del fuoco per un velivolo sulla tratta Firenze-Francoforte atterrato in via di emergenza all'aeroporto di Verona per del fumo in cabina (in copertina: un aereo di Air Dolomiti).
Fumo in cabina: atterraggio di emergenza all'aeroporto Catullo
Momenti di paura quelli vissuti a bordo di un Embraer ERJ-195 di Air Dolomiti, proveniente da Firenze e diretto a Francoforte: l'equipaggio ha deciso di deviare sull'aeroporto Valerio Catullo di Verona per del fumo segnalato in cabina.
Nel dettaglio, il volo EN-8855 era in rotta a FL360 a circa 40 nm a nord-nordest di Verona. Fortunatamente, il protocollo di sicurezza è stato portato a termine con successo e il velivolo è atterrato alle 15.30, circa 15 minuti dopo aver lasciato Firenze, sulla pista 04 scaligera.
Ad attendere i membri della Air Dolomiti e i passeggeri, i vigili del fuoco che hanno fatto scendere tutti in sicurezza e senza problemi. L'aereo è poi tornato in servizio circa 16 ore dopo l'atterraggio.
Scoppiano le gomme all'atterraggio: paura su un volo Ryanair nel Bergamasco
Un periodo non troppo fortunato per le compagnie di volo low cost. Sempre più frequentemente si registrano piccoli disagi o incidenti che portano inevitabilmente a ritardi o cancellazioni.
L'ultimo caso si è registrato lo scorso 1 ottobre 2024 all'aeroporto di Orio (Bergamo), dove gli pneumatici di un aereo in arrivo dalla Spagna sarebbero esplosi proprio durante l'atterraggio.
Anche in quella occasione non si sono registrato feriti ma è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di base allo scalo per motivi di sicurezza.