misure vigenti

G7 Verona, il punto su chiusure e limitazioni a partire da mercoledì 13 marzo 2024

Come prepararsi al meglio per l'incontro tra i principali Ministri dell'industria senza farsi cogliere dal traffico o dalle chiusure al pubblico

G7 Verona, il punto su chiusure e limitazioni a partire da mercoledì 13 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Giorni importanti per la città di Verona che questo giovedì, 14 marzo 2024, farà da sede per il vertice G7 Ministri Imprese e Made in Italy. G7 è tradotto come Il Gruppo dei Sette, ovvero un incontro informale che riunisce gli esponenti dell’industria dei sette maggiori Paesi industrializzati ovvero: Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

L’incontro sarà presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e si terrà al Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra; partecipe anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal Presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dal Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Le misure attuate da domani

Per l’occasione sono state messe in capo già da domani, mercoledì 13 marzo 2024, alcuni provvedimenti a garanzia della sicurezza dell’evento, con anche modifiche alla viabilità che potranno rendere il transito difficile.

Come accompagnare i figli a scuola

Innanzitutto, non sono previste chiusure di alcun tipo o modifiche di orario per le scuole di ogni ordine e grado, compresa l’Università. Tuttavia, si sconsiglia vivamente di accompagnare i figli in macchina nell’area di Cittadella e piazza Bra, privilegiando i parcheggi più distanti dalle sedi scolastiche e i parcheggi “Centro” di lungadige Galtarossa e “Tribunale” di via dello Zappatore, fuori dalle aree più critiche, accompagnando a piedi i figli a scuola.

A seconda delle necessità, le autorità potranno decidere le chiusure anche in via estemporanea, pertanto si consiglia di partire almeno 15 minuti prima da casa rispetto all’orario consueto ed evitare di avvicinarsi con l’auto alla zona già dalle ore 7.

Chiusure strade

La principale area chiusa al traffico sarà quella di corso Porta Nuova nella parte finale da via dei Mutilati verso i Portoni, tutta l’area di piazza Bra, via degli Alpini; saranno possibili chiusure momentanee e dell’ultimo momento anche in piazza Cittadella e di altre aree limitrofe come via Pallone da ponte Aleardi e stradone San Fermo da Ponte Navi che saranno comunicate prontamente dalla Polizia Locale tramite i canali social e mass media.

Si prevede una situazione critica del traffico soprattutto nella zona di corso Porta Nuova, Pradaval, piazza Cittadella, via del Minatore, via Montanari, via Battisti, via Pallone, via Leoncino, largo Divisione Pasubio. In generale, è consigliato di evitare il transito dalle ore 7 alle ore 20 della giornata di giovedì 14, in quanto tali percorsi potranno essere dedicati esclusivamente al trasporto pubblico, mentre i privati saranno condotti al difuori delle zone interessate dai divieti.

TPL Trasporto Pubblico Locale

Difatti, la Polizia locale darà la priorità al trasporto pubblico in zona Cittadella, che potrà perciò essere chiusa al traffico privato, eccetto possessori di garage/posti auto e autorizzati. Anche il servizio trasporti subirà delle modifiche pubblicate al sito https://www.atv.verona.it/ e in costante aggiornamento.

Aree chiuse del cento

Piazza Bra sarà completamente chiusa al traffico a tutti i veicoli comprese biciclette e monopattini, vigerà il divieto assoluto di sosta tranne i veicoli dedicati all’evento e i mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso. I pedoni avranno dei percorsi definiti a cui si potrà accedere tramite check-point controllati dalle forze dell’ordine.

Per motivi legati all’evento e per disposizioni di sicurezza pubblica, l’Anfiteatro Arena sarà chiuso al pubblico per l’intera giornata di giovedì 14 marzo 2024, mentre nessuna limitazione è prevista per lavoratori e pubblico alla sede municipale di Palazzo Barbieri. L’Ufficio IAT riservato ai turisti sarà aperto con i consueti orari su piazzetta Municipio.

Negozi

Mentre non sono previste limitazioni di orario per gli esercizi commerciali siti nelle zone limitrofe dell’evento come Piazza Bra e via Roma, né la rimozione dei plateatici. Tuttavia il rifornimento di merce è sospeso e l’attività di carico/scarico potrà avvenire solamente prima delle ore 6 di giovedì 14 su apposita autorizzazione della Polizia Locale. Sarà possibile raggiungere gli esercizi commerciali a piedi da parte dei fornitori previo accesso dai checkpoint e i controlli delle forze dell’ordine.

Servizio Taxi

La zona di sosta dei taxi di piazza Bra sarà spostata in via Pallone già dalle ore 20.00 di venerdì 13 marzo e fino alle ore 06.00 del 15 marzo 2024, alla chiusura della piazza.

Aree rimozione bidoni

Sempre per motivi di sicurezza in alcune aree del centro sono stati rimossi i cassonetti per il tempo necessario allo svolgimento dell’incontro; il loro riposizionamento è previsto per le ore 13 di venerdì 15 marzo.

Quel giorno, una squadra di operatori Amia sarà in funzione onde evitare la comparsi di scritte o imbrattamenti. Il piano provvisorio per la rimozione dei bidoni interessa complessivamente una quindicina di vie della città antica e piazza Bra, e si diversifica a seconda dei giorni e degli orari:

  • dalle 7 di mercoledì alle 13 di venerdì saranno rimossi i cassonetti di via San Michele alla Porta, lungadige Panvinio e corso Porta Borsari. Solo per la giornata di mercoledì, dalle 9 alle 20, le rimozioni interesseranno piazza Cittadella, via Caserma Ospital Vecchio e vicolo Ghiaia;
  • dalle 13 di giovedì 14 marzo alle 13 del giorno successivo, batterie di cassonetti e cestini saranno tolti da piazzetta Monte e Corte Sgarzerie. Giovedì, 24 ore esatte da mezzanotte a mezzanotte, bidoni e cestini non dovranno essere in via Degli Alpini, piazza Bra compresa l’area del vallo dell’anfiteatro e la zona della Gran Guardia, Interrato Torre Pentagona, Corso Porta Nuova, via dei Mutilati e via Roma. A questi, ma solo fino alle 15, si aggiungono i bidoni di via Anfiteatro e via Dietro Anfiteatro.

Si tratta della giornata in cui verrà a mancare il maggior numero di punti di raccolta rifiuti, soprattutto cestini in zona pedonale considerato che solo in piazza Bra ne saranno tolti una cinquantina di cui 6 davanti alla Gran Guardia, 8 sul Liston, 10 nel vallo e 26 tra i giardini della piazza. Il consiglio dell’Amia alla popolazione coinvolta è di conferire nelle postazioni nelle aree vicine oppure, se risultasse scomodo, tenere i rifiuti in casa in attesa del ripristino che nella maggior parte delle aree avverrà nell’arco di 24ore dalla rimozione.

“Così come indicato dalle forze dell’ordine e dal team al lavoro da settimane per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento del vertice, in molte vie le rimozioni dei cassonetti riguardano solo porzioni di strada. Riteniamo che i momentanei disagi ai cittadini saranno fortunatamente limitati”, dichiara il presidente dell’Amia Roberto Bechis.

Contatti

Il comune di Verona per fornire assistenza alla popolazione mette a disposizione l’Ufficio

Relazioni con il Pubblico URP che risponde ai numeri 045.80.77.500 – e-mail urp@comune.verona.it.

Seguici sui nostri canali