Garda Jazz 2018 musica e arte

da JazzArt Garda Association in collaborazione con il Comune di Garda, Pro Loco, Regione Veneto, Cassa Rurale Alto Garda e i locali del centro storico e lungolago di Garda.

Garda Jazz 2018 musica e arte
Pubblicato:
Aggiornato:

Garda Jazz 2018 musica e arte. Si comincia il 1° giugno.

Garda Jazz 2018, tanti eventi tra note e cultura

Quinta edizione del Festival organizzato da JazzArt Garda Association in collaborazione con il Comune di Garda, Pro Loco, Regione Veneto, Cassa Rurale Alto Garda e i locali del centro storico e lungolago di Garda. I concerti si svolgeranno dal 1 al 3 Giugno in Piazza Pincini Carlotti con tre sassofonisti di punta del panorama jazz internazionale, Luca Donini, Francesco Bearzatti e Dan Kinzelman. Musicisti di grosso richiamo con varie esperienze sui palchi più importanti dei festival jazz in Italia e all’estero, come afferma il direttore artistico Sergio Pesca.

L'apertura dell'evento con Luca Donini

Si aprirà Venerdì 1 Giugno con Luca Donini, votato più volte come uno dei principali saxofonisti italiani, con il suo quintetto composto da Andrea Tarozzi al piano, Mario Marcassa al contrabasso, Ricky Turco alla batteria e Roger Constant alle percussioni. La band guiderà il pubblico lungo sentieri musicali ricchi di sorprese e deviazioni di percorso, offrendo un’armoniosa fusione tra electric etno-jazz e varie contaminazioni ritmiche e armoniche, creando momenti suggestivi e carichi di energia. Sabato 2 Giugno si proseguirà con una formazione di nuova costituzione che riunisce due eccellenze del jazz internazionale, Giovanni Guidi al piano, una delle figure più importanti del giovane jazz italiano, artista emergente di punta dall'inesauribile desiderio di ricerca ed esplorazione, e lo straordinario Francesco Bearzatti al sax e al clarinetto, un compositore, sperimentatore, arrangiatore in grado di galvanizzare le platee con i suoi infuocati e appassionati assoli al sax tenore. Il duo si muove lungo coordinate artistiche che suscitano un impatto immediato, con particolare enfasi sul personalissimo aspetto melodico e lirico, che non disdegna ampie digressioni verso territori più imprevedibili. A seguire una formazione inedita, G.J.E. Garda Jazz Ensemble, creata in occasione del Festival che si muove tra sperimentazione e improvvisazione jazz, il tutto ben integrato con l’utilizzo di effetti ed elettronica. L'Ensemble è formato, oltre che dai due grandi jazzisti, Giovanni Guidi al piano e Francesco Bearzatti al sax, da Rosa Brunello al contrabasso, Frank Martino alla chitarra e elettronica, Sergio Pesca alla batteria. Il 3 Giugno suonerà Hobby Horse, Band che miscela improvvisazione jazz ed elettronica, secondo un’estetica pronta a trovare la bellezza negli accostamenti più impensati. Musica da una vena fortemente irriverente, che mescola una profonda conoscenza della storia del jazz con un vorace appetito per il rischio e l'esplorazione sonora. Progetto difficile da categorizzare, composto da linguaggi musicali molto distanti che esprimono qualcosa di inquietante ma allo stesso tempo seducente, con una coerenza estetica derivante dai vari contrasti tra gli elementi in gioco. Dan Kinzelman al sax, clarino e tastiere, nato negli Stati Uniti ma ormai dal 2005 vive in Italia, Joe Rehmer grande contrabbassista che vive tra America ed Europa intrattenendo una fittissima rete di collaborazioni, come Stefano Tamborrino, batterista toscano. A seguire Jam Session con musicisti che hanno partecipato alla rassegna e ospiti di passaggio.

La mostra d'arte a Palazzo Pincini Carlotti

Dal 1 al 10 Giugno si potrà visitare presso Palazzo Pincini Carlotti dalle ore 17 alle 20 la Mostra d'arte "Jazz & Viaggio”, percorso tracciato insieme da Tania Schifano e Giovanni Guerreschi in un tandem di arte digitale e fotografia. L’inaugurazione della mostra si effettuerà Sabato 2 Giugno ore 18.00. Quest’anno il Festival si prolungherà con Jazz Events, altri concerti durante l’estate tra cui: Venerdì 8 Giugno ore 21.00 in Piazza Carlotti con “Segnisonori Project”, performance di Jazz + Digital Painting proiettata in live su grande schermo, in collaborazione con Il Giardino delle Rane. Sabato 23 Giugno su lungolago R. Adelaide, 57 presso il Cafè la Vittoria suonerà “Jazz Extension” e il 14 Settembre in Piazza Calderini, con la collaborazione di Trattoria Enoteca AlGraspo si svolgerà un “Jazz Day” con band e musicisti di comprovata esperienza per concludere alla grande Garda Jazz 2018 – Musica & Arte, un festival diventato punto di riferimento per il buon jazz da ascoltare nelle zone più stupende del Lago di Garda.

Seguici sui nostri canali