Gelaterie top, in Veneto solo due: una è a Verona

Il Gambero Rosso ha selezionato le 36 migliori gelaterie artigianali del 2017

Gelaterie top, in Veneto solo due: una è a Verona
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Gambero Rosso ha selezionato le 36 migliori gelaterie artigianali del 2017

Un nuovo titolo si aggiunge al lungo elenco delle guide del Gambero Rosso. Dopo ristoranti, vino, olio, bar, pasticcerie, pizzerie, street food il nuovo volume prende in oggetto, per censirle e valutarle, le migliori espressioni di uno dei prodotti simbolo del Made in Italy gastronomico, oggetto, negli ultimi anni, di una vera rinascita: il gelato.

Degli oltre 37.000 esercizi presenti nel nostro Paese, nella guida Gelaterie d'Italia 2017, realizzata con Orion, entrano meno di 300 indirizzi, valutati con un punteggio che va da zero a tre Coni secondo il livello di eccellenza raggiunto. Di questi solo 36 guadagnano i Tre Coni.

In tutto il Veneto sono solo due le gelaterie insignite: "Golosi di natura", di Gazzo padovano, e "Zeno Gelato e Cioccolato" di Verona, in piazza San Zeno.

"Le nostre lavorazioni di gelateria nascono da ricette semplici e tradizionali. Utilizziamo materie prime reperite direttamente da contadini, casari e viticoltori, uova biologiche di galline allevate a terra in libertà, latte fresco della montagna veronese e frutta secca nazionale. Nei nostri gelati di frutta la materia prima che viene utilizzata è solamente fresca, raccolta nel naturale periodo di fruttificazione e reperita esclusivamente da agricoltori locali. fanno eccezione gli agrumi i quali provengono da Ciaculli in Sicilia e dal Gargano in Puglia" si legge sul sito internet della gelateria veronese. "Le caratteristiche principali del nostro gelato - continua - sono il sapore diretto ed il gusto unico derivanti dall’esclusività delle nostre ricette e dalla freschezza e qualità degli ingredienti i quali vengono lavorati manualmente con sapienze antiche, tecnologie moderne e metodi completamente artigianali".

Seguici sui nostri canali