Verona

Genio civile taglia gli alberi in Lungadige Attiraglio, il Comune chiede spiegazioni

Il regolamento comunale prevede la sospensione del taglio degli alberi da marzo a luglio, periodo di nidificazione

Genio civile taglia gli alberi in Lungadige Attiraglio, il Comune chiede spiegazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una richiesta di spiegazioni, nero su bianco, per conoscere i motivi per cui settimana scorsa il Genio Civile ha tagliato diversi alberi in lungadige Attiraglio.

Il taglio degli alberi

Ieri, mercoledì 29 aprile 2020,  il settore Ambiente del Comune ha scritto agli uffici regionali e al Ministero dell’Ambiente, per avere chiarimenti e l'entità dell’abbattimento di diverse piante lungo l’argine che collega Parona a Borgo Trento. Un’operazione di competenza del Genio Civile, che opera su autorizzazione della Regione quale responsabile dei corsi d’acqua, che non prevede alcun parere da parte del Comune. Ma che poteva essere concordata visto che l’Adige è un sito di interesse comunitario e zona speciale di conservazione. Oltre al fatto che il regolamento comunale prevede la sospensione del taglio degli alberi da marzo a luglio, periodo di nidificazione.

Conoscere le motivazioni

L'assessore con delega all'Ambiente, Ilaria Segala ha spiegato:

"Il Genio Civile opera in autonomia per la manutenzione idraulica dei corsi d’acqua, preservandone lo scorrimento ed evitando problemi e pericoli, come può essere la caduta di uno o più alberi. Ci sembra però corretto conoscere quanto meno le motivazioni che hanno portato al taglio delle piante, in modo da informare i cittadini e mettere in campo tutte quelle azioni che porteranno alla riforestazione della zona".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Verona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Verona (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali