Genitori volontari a scuola

Accade a Ponte Crencano, grazie alla sussidiarietà orizzontale.

Genitori volontari a scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Genitori volontari a scuola. Accade a Ponte Crencano, grazie alla sussidiarietà orizzontale.

Piccole manutenzioni

Genitori volontari per piccoli lavori di manutenzione nelle scuole comunali. Sarà possibile grazie alle iniziative di sussidiarietà orizzontale, che vedono i cittadini collaborare volontariamente con il Comune per la gestione del bene pubblico. Si comincerà con le scuole medie Battisti, le elementari Rosani e l’infanzia Arcobaleno, tutte nel quartiere di ponte Crencano, in risposta alla proposte del comitato di genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo VR04, che si sono offerti di contribuire gratuitamente per rendere funzionali e confortevoli gli spazi scolastici.

Lavori

A seconda delle capacità e delle professionalità, mamme e papà saranno quindi impegnati nei seguenti lavori. Alle medie Battisti: sostituzione tapparelle e neon rotti, stuccatura muri nelle classi, pittura dell’ingresso, delle aule laboratorio e di alcuni corridoi.
Alle elementari Rosani: pittura della cancellata esterna, sistemazione maniglie e pomelli delle porte, sostituzione neon, cinghie e tapparelle. Alla scuola infanzia Arcobaleno c’è la necessità di sistemare le mensole delle sezioni Arancio, Giallo e Rossa, riparare i tendaggi copri finestra, ritinteggiare le aule e installare listelli di legno alle pareti in tutte le sezioni. I lavori partiranno a breve, per essere completati preferibilmente prima del nuovo anno scolastico.

Proposte valutate in Comune

Sarà il Comune, e nello specifico la Direzione Politiche Educative e scolastiche e giovanili, in collaborazione con l’edilizia scolastica, a valutare di volta in volta le diverse proposte di collaborazione, da concordare poi con le scuole interessate.

Sussidiarietà orizzontale

Il regolamento per l’attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva è stato approvato dal Consiglio comunale il 2 marzo 2017. Uno strumento innovativo, a disposizione di tutta la città, che promuove la cittadinanza attiva non solo nella cura di spazi e immobili pubblici e nella realizzazione di piccole opere, ma anche in azioni e servizi in campo sociale, culturale, ambientale, dello sport e del benessere, dell’innovazione digitale e sociale, a supporto dell’Amministrazione comunale.

Seguici sui nostri canali