Giardini del Castello Villafranca rispuntano le tartarughe

Qualcuno le ha abbandonate e, in mancanza di appigli, nuotano tutto il giorno.

Giardini del Castello Villafranca rispuntano le tartarughe
Pubblicato:
Aggiornato:

Giardini del Castello Villafranca rispuntano le tartarughe. Qualcuno le ha abbandonate e, in mancanza di appigli, nuotano tutto il giorno.

Giardini del Castello Villafranca rispuntano le tartarughe

Ci risiamo. Dopo quanto accaduto lo scorso ottobre, la fontana dei Giardini del Castello torna ad ospitare due esemplari adulti di tartaruga, abbandonate da qualche sconosciuto.

La segnalazione

"Da circa una settimana nella fontana centrale dei Giardini del Castello di Villafranca qualcuno ha abbandonato due tartarughe di taglia media - ci scrive Matteo, un nostro lettore - All’interno della fontana, oltre ad alghe e tanta spazzatura, non ci sono punti di appoggio dove dovrebbero risalire per riposare e riscaldarsi e si trovano quindi costrette a nuotare tutto il giorno in cerca di cibo che non c’è (sono specie carnivore, si nutrono di molluschi, vermi o piccoli insetti)".

La Polizia locale

"Le due tartarughe, tra l’altro, hanno attirato la curiosità di bambini e genitori e qualcuno ha pensato pure di bersagliarle con sassolini. Sabato sera è stata fatta una segnalazione alla Polizia locale che passava di lì e che ha preso atto della presenza fotografandole. La legge vieta l’abbandono di ogni specie di tartarughe domestiche ma a quanto pare per qualcuno erano un po troppo ingombranti" si conclude la lettera del nostro lettore.

Giardini del Castello Villafranca rispuntano le tartarughe

La situazione oggi

Dopo la segnalazione del nostro lettore abbiamo verificato direttamente l'effettiva presenza dei due animali e la mancanza di qualsivoglia punto di appoggio. Una di esse, in particolare, non appariva in perfette condizioni.

Seguici sui nostri canali