Giornata della trasparenza

Forcolin: "Per la regione i cittadini in rete e l'autonomia amministrativa grandi alleati del buon governo".

Giornata della trasparenza
Verona Città, 27 Novembre 2018 ore 09:43

Giornata della trasparenza. Forcolin: "Per la regione i cittadini in rete e l'autonomia amministrativa grandi alleati del buon governo".

La ricorrenza

Si è tenuta lunedì 26 novembre, a Venezia, nella sede regionale di Palazzo Grandi Stazioni, la Giornata annuale della Trasparenza promossa dalla Regione del Veneto ed indirizzata alle associazioni di categoria ed agli stakeholders sul territorio.

Verso l'autonomia, la trasparenza è importante

Il vice presidente, Gianluca Forcolin, ha ricordato "il grande lavoro che, anche in questo campo, attende la Regione nel nuovo percorso di autonomia amministrativa" e che comprenderà nuove procedure e supporti da parte della macchina regionale. "In particolare – ha aggiunto – le azioni già intraprese e quelle che intraprenderemo puntano alla semplificazione delle procedure amministrative. Questo per essere ancora più vicini a cittadini e imprese in modo trasparente, riducendo al minimo la burocrazia per attivare risposte tempestive e rendere più facile la vita".

Soddisfazione del cliente

Che il monitoraggio della “Soddisfazione del Cliente” sia strumento centrale di trasparenza, è stato confermato negli interventi della Direzione dell'organizzazione del personale della Regione, dell'Arpav e di Veneto lavoro. Anche per il presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione dei dirigenti regionali, Ing. Lisa Zanardo, "nella pubblica amministrazione il passaggio del giudizio dai tecnici ai cittadini attraverso la rete è scientifico e automatico. Già oggi il cittadino utente pesa per il 20% sulla valutazione del dirigente della Regione Veneto".

Giornata della trasparenza. Forcolin: "Per la regione i cittadini in rete e l'autonomia amministrativa grandi alleati del buon governo".

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato che la trasparenza è anche un valido strumento di prevenzione e lotta alla corruzione, oltre che un modello gestionale che rende visibili i rischi ed i processi critici, permettendo di ascoltare la voce del cittadino e delle imprese.