Giro d'Italia a Verona: ecco tutte le strade con viabilità modificata

I corridori termineranno la loro gara in piazza Bra

Giro d'Italia a Verona: ecco tutte le strade con viabilità modificata
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2 giugno si terrà a Verona la 21esima e ultima tappa del Giro d'Italia. I corridori termineranno la loro gara in piazza Bra

Giro d'Italia a Verona: ecco tutte le strade con viabilità modificata

La 102esima edizione del Giro d'Italia, parte da Bologna sabato 11 maggio e termina all'Arena di Verona, domenica 2 giugno 2019.

Il percorso a Verona del Giro d'Italia

In questa tappa finale i corridori devono affrontare un percorso, compreso interamente all’interno della città di Verona, lungo 17 km. E' prevista una frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) percorso però in senso antiorario. La prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi, poi 4.5 km di salita al 5% con alcuni “scalini”. Quindi GPM e cronometraggio intermedio in vetta alla salita. Seguono 4 km di discesa su strade come quelle della salita. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve ad angolo retto. Cronometraggio finale in Piazza Bra, con un rettilineo di arrivo di 150 m, prima dell’ingresso in Arena.

Bus navetta, parcheggi e altri servizi attivati

Amt e Atv il 2 giugno metteranno a disposizione delle navette gratuite che dal parcheggio allo Stadio, adibito alla sosta dei pullman, porteranno l’utenza fino al centro. Per tutta la durata dell’evento, infatti, il parcheggio Centro resterà precluso al parcheggio dei bus per evitare un’eccessiva viabilità in quella parte della città. Due i percorsi effettuati dalle navette: da Park Stadio a Corso Porta Nuova (fermata di fronte alla Camera di Commercio); dalla Fiera a Corso Porta Nuova (fermata di fronte alla Camera di Commercio). Collegamenti disponibili dalle 10.30 alle 14 ogni 20 minuti; dalle 14 alle 18, ogni 40 minuti; dalle 18 alle 20, ogni 20 minuti. Per il parcheggio delle auto sarà messo a disposizione dalla Fiera il parcheggio P3, con una tariffa di 5 euro per l’intera giornata. Un servizio di bus navetta (attivato dal Comune) collegherà il centro città alla Fiera, con fermata davanti alle Gallerie mercatali.

Divieto di sosta con rimozione

È istituito il divieto di sosta con rimozione di tutti i veicoli, compresi cicli e motocicli:
dalle ore 7 di sabato 1 alle ore 24 di domenica 2 giugno, in via Scopoli e viale della Fiera; dalle ore 20 di sabato alle 24 di domenica 2 giugno, via Scopoli, viale della Fiera, viale del Piave, piazzale Porta Nuova, corso Porta Nuova, circonvallazione Raggio di Sole, via del Fante, via dei Montecchi, lungadige Capuleti, Ponte Aleardi, lungadige Porta Vittoria, viale dei Partigiani, via Torbido, via Bassetti, via Barana, via Caroto, via Torricelle, via S. Giuliana, viale Dei Colli, via Marsala, via I. Nievo, via D’Annunzio, lungadige Matteotti, ponte Della Vittoria, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, stradone Porta Palio, via Scalzi, piazzetta S. Spirito, via della Valverde, piazza Pradaval, corso Porta Nuova dall'incrocio con via Paglieri a piazza Bra, piazza Bra; dalle ore 00.00 alle 24 di domenica, in via Pallone (area parcheggio sotto le mura), piazza Mura Gallieno (compreso marciapiede davanti 1^ Circoscrizione), via Dietro Anfiteatro, Interrato Torre Pentagona; dalle ore 8 alle 18 di domenica, in via Giolfino (lato civici dispari e pari da 20 metri prima a 20 metri dopo la curva in prossimità del civico 14).

Divieto di transito e obbligo di svolta

È istituito il divieto di transito dalle ore 7 di sabato 1 alle 24 di domenica 2 giugno, in via Scopoli e viale della Fiera; dalle ore 8 di sabato alle 24 di domenica, e comunque fino al termine delle esigenze, in piazza Bra, via degli Alpini, corso Porta Nuova (tra piazza Bra e via dei Mutilati); dalle ore 9 alle 18 di domenica, è vietato il transito dei pedoni e dei veicoli (compresi motocicli, ciclomotori e biciclette), eccetto i mezzi di pronto intervento e soccorso, delle Forze di Polizia, della Polizia Municipale e dei mezzi dell’organizzazione, via Scopoli, viale della Fiera, viale del Piave, piazzale Porta Nuova, corso Porta Nuova, circonvallazione Raggio di Sole, via del Fante, via dei Montecchi, lungadige Capuleti, Ponte Aleardi, lungadige Porta Vittoria, viale dei Partigiani, via Torbido, via Bassetti, via Barana, via Caroto, via Torricelle, via S. Giuliana, viale Dei Colli, via Marsala, via I. Nievo, via D’Annunzio, lungadige Matteotti, ponte Della Vittoria, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, stradone Porta Palio, via Scalzi, piazzetta S. Spirito, via della Valverde, piazza Pradaval, corso Porta Nuova dall'incrocio con via Paglieri a piazza Bra, piazza Bra. Su via Torbido e area Cimitero Monumentale, dalle ore 8 alle 18 del 2 giugno viene istituito il senso unico di circolazione in lungadige Galtarossa, nel tratto e con direzione da ponte Aleardi a via Campo Marzo. Dalle ore 8 dell'1 giugno alle ore 24 del 2 giugno, l'area di sosta Taxi, viene spostata in Corso Porta Nuova, lato Giardini Pradaval. Dalle ore 12 alle ore 13 sarà data la possibilità ai veicoli di accedere ed uscire dalla città. Dopo questo orario, durante la gara, i veicoli e i pedoni non potranno immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti né attraversare la strada. Dalle ore 9 alle 18 di domenica sono istituiti sensi unici e obblighi di svolta in prossimità del percorso di gara. La Polizia Locale e le Forze di Polizia hanno la facoltà di vietare o consentire il transito e/o la sosta dei veicoli in deroga alla normativa in atto, nel caso e per il tempo in cui particolari esigenze lo richiedano.

Commenti
Giorgio Savio

Si poteva far passare la corsa anche da Via XX Settembre, così almeno sarebbero state coperte le buche.

Seguici sui nostri canali