Legnago

Giuseppe Mantoan è morto, lutto all'Accademia delle Arti G.B. Cavalcaselle

Artista conosciuto ed apprezzato a Legnago per le sue sculture in ferro.

Giuseppe Mantoan è morto, lutto all'Accademia delle Arti G.B. Cavalcaselle
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto a Legnago e nel mondo dell'arte.

Apprezzato e stimato scultore

Giuseppe Mantoan, noto scultore del ferro, si è spento ieri, 2 giugno 2020 a 75 anni. Nonostante fosse originario di Montagnana (Pd), era molto conosciuto e apprezzato a Legnago per la sua arte. Mantoan era un ex insegnante in un centro di formazione professionale nel quale lui stesso aveva studiato quando era giovane per poi dare vita alla sua carriera lavorativa. Fin da subito aveva maturato una passione per il ferro battuto tant'è che da ragazzino modellava il ferro con degli strumenti rudimentali come per esempio delle pinze e il martello. A Legnago aveva esposto diverse sculture in ferro che raffiguravano danzatori, operai, momenti che raffigurano la famiglia o che sono evocative dei fatti di vita passata. Negli ultimi anni le sue opere erano stato esposte nelle vetrine dei negozi del centro.

Il cordoglio dell'Accademia G.B. Cavalcaselle

Giuseppe Mantoan era entrato a far parte del direttivo dell'Accademia G.B. Cavalcaselle di Legnago e in città molti avevano potuto ammirare le sue sculture durante le mostre organizzate dall'accademia all'interno del Torrione. Attraverso un post sui social l'Accademia l'ha ricordato:

Oggi per l’Accademia è un giorno di lutto. Ci ha lasciato Giuseppe Mantoan, scultore di Montagnana nonché membro del nostro direttivo, ma soprattutto un amico. Un vuoto incolmabile. Porteremo sempre con noi il tuo sorriso. In assenza di parole....ciao Giuseppe”.

Numerosi i messaggi di cordoglio sui social per quell'artista che tanto aveva saputo dare ed esprimere con la sua arte:

Giuseppe Mantoan era una persona straordinaria. Un artista sensibile, talentuoso, ispirato. Nelle sue opere vi era un pezzo di vita e di memoria, cari ricordi, la poesia del passato. Era uno scultore di altissimo profilo artistico e sensibilità. Grazie Giuseppe per le emozioni che ci hai donato. Ci hai fatto una brutta sorpresa, ora fa buon viaggio. Sentite condoglianze alla famiglia”.

Seguici sui nostri canali