Grande successo per i cavalli maremmani dei carabinieri
L'evento si è svolto oggi nell'ambito della centoventesima edizione di Fieracavalli.
Nella finale nazionale Campionato Maremmano, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica piazza due soggetti nella top ten.
Il più importante evento per il cavallo di razza maremmano
Il più importante evento per il cavallo di razza maremmano si è svolto oggi a Verona nell'ambito della 120esima Fiera Cavalli. In campo i 10 migliori soggetti, maschi e femmine di più anni, sono stati giudicati e selezionati da tecnici esperti di razza nelle andature di passo e trotto.
Elevata qualità degli animali
Notevole la difficoltà dei giudici per l'elevata qualità degli animali. Al termine delle prove M. Era del Belagaio è risultato il terzo migliore maremmano in corsa mentre M. Falco del Belagaio ha conquistato il gradino più alto del podio per le qualità morfologiche e le attitudini mostrate conquistando così il best in show 2018. Entrambi gli animali sono provenienti dall'allevamento del Belagaio e preparati presso il Centro Selezione Equestre dell'Arma di Marsiliana (GR).
Strategia di conservazione della biodiversità
Il prestigioso risultato, che ha quasi monopolizzato il podio, conferma le strategie di conservazione della biodiversità animale e di tutela delle razze equine autoctone adottate su scala nazionale dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità
I cavalli maremmani da sempre sono stati allevati dal Corpo Forestale del Stato per preservarne la razza . Di norma negli allevamenti si sceglieva quali cavalli tenere per continuare la produzione e l’aspetto sportivo mentre i cavalli in età matura venivano messi all’asta per tenerli in vita ed evitare la macellazione. Questa era una delle molteplici attività del Corpo Forestale dello Stato !
Cavalli e personale FORESTALE
I cavalli maremmani come i murgesi e gli avelignesi sono stati allevati e curati come specie indigena italiana dai Forestali, dal Corpo forestale dello Stato!!!
I cavalli maremmani sono stati sempre allevati e la razza preservata dal Corpo Forestale dello Stato non dai Carabinieri...