Gru crolla nel cantiere delle scuole di Albaredo d'Adige, ferito un operaio: si indaga sulle cause
Il crollo della gru si è verificato poco prima delle 10,30 di martedì 14 gennaio 2025 nell'area compresa tra via del Sole e via degli Alpini
Dramma sul lavoro nel corso della mattinata di martedì 14 gennaio 2025 in provincia di Verona. Ad Albaredo d'Adige, infatti, una gru è crollata nel cantiere delle scuole elementari e medie: ferito un operaio (in copertina: l'area dove si trova il cantiere delle nuove scuole di Albaredo d'Adige).
Gru crolla nel cantiere delle scuole di Albaredo d'Adige, ferito un operaio
L'incidente sul lavoro si è verificato poco prima delle 10,30. Una gru è improvvisamente collassata nel piazzale del cantiere in via degli Alpini dove, da circa sette mesi, si stanno costruendo le nuove scuole elementari e medie di Albaredo d'Adige. Si tratta di un progetto di 12 milioni di euro.
Nel crollo della gru, purtroppo, c'è stato un ferito: come ci è stato riferito dal Comando di Polizia Locale, si tratta di un operaio 26enne di origini marocchine, regolarmente assunto da una ditta in subappalto rispetto all'azienda che si è aggiudicata i lavori.
Il lavoratore, nel momento in cui la gru è crollata, non si trovava sul macchinario, ma si stava occupando di altre lavorazioni e cioè stava predisponendo alcune lamiere di un ponteggio. Il 26enne non è stato stato colpito direttamente dalla gru, ma si è ferito indirettamente a seguito del crollo: non è chiaro se da qualche elemento della gru stessa o dalla recinzione che è stata sfondata dal grosso macchinario da cantiere.
Sull'incidente stanno indagando i tecnici dello Spisal e la Polizia Locale di Albaredo d'Adige.
"Operaio andato via vigile, ma si attende la prognosi: si indaga"
L'operaio ha riportato gravi lesioni. Sul posto è intervenuto subito l'elisoccorso di Verona Emergenza che ha portato il 26enne in ospedale: per fortuna, prima del trasporto, ha risposto correttamente alle indicazioni dei sanitari, mostrando di essere vigile e muovendo gli arti inferiori.
"Nel cantiere al momento dell'incidente c'erano una decina di lavoratori - ci ha spiegato telefonicamente Francesco Quinto, il coordinatore della Polizia Locale di Albaredo d'Adige -. Noi siamo giunti sul posto su segnalazione di un cittadino, ma a seguito del crollo della gru c'erano già i sanitari con l'elisoccorso sul posto.
Dai primi riscontri dei tecnici dello Spisal - ha aggiunto - la gru si è capovolta dopo aver perso l'appoggio alla base. Le ragioni del crollo possono essere due: la prima, ma sembrerebbe già da escludere, riguarderebbe un cedimento del terreno sottostante ai plinchi che agganciano i piedi della gru; la seconda, invece, è da legarsi a un superamento della portata massima che la gru può sollevare. Se fosse confermato questo secondo aspetto, allora ci sarebbe da capire per quale motivo sia accaduto: le gru, infatti, sono dotate di sistemi di sicurezza tali per cui se il peso che sollevano è troppo, allora il macchinario si blocca, evitando di disequilibrarsi".
Il cantiere delle nuove scuole elementari e medie ora è fermo. Lo Spisal potrebbe muoversi con un sequestro dell'area, ma ciò dipenderà dall'esito dell'infortunio subito dall'operaio 26enne. La sua prognosi al momento resta riservata.