Tragedia

Ha un malore mentre lavora nel cantiere TAV tra San Bonifacio e Belfiore, morto operaio 50enne

Ennesima morte sul lavoro: cause in corso di accertamento. Cordoglio di Ferrovie e sindacati.

Ha un malore mentre lavora nel cantiere TAV tra San Bonifacio e Belfiore, morto operaio 50enne
Pubblicato:

Nel pomeriggio di mercoledì 23 luglio 2025, nel cantiere Tav tra San Bonifacio e Belfiore, Ioan Leonte, 50enne romeno, ha perso la vita per un malore al quale potrebbe aver contribuito anche il gran caldo della giornata dato che le temperature erano sopra i 30 gradi, ma l'ipotesi sarà valutata dagli organi competenti.

Ioan Leonte, nel cantiere delle linea Verona-Vicenza stava eseguendo lavori di manutenzione e ad un certo punto si è accasciato, con i colleghi che hanno tentato invano di rianimarlo.

La vittima era arrivata dalla Romania proprio per lavorare al cantiere ed a casa lascia la moglie e due figli. Lui abitava nel campo base del Consorzio IricavDue-Webuild a San Martino Buon Albergo, dove sono ospitati i lavoratori, impegnati nei cantiere veronese della Tav.

Campo base TAV a San Martino Buon Albergo

Cgil, Cisl e Uil del settore edile di Verona hanno espresso profondo dolore e chiedono chiarezza:

"La trasparenza e l’accertamento delle responsabilità sono doverosi anche in presenza di un malore".

Ed in una nota congiunta delle sezioni veronesi di Feneal UIL – Filca CISL – Fillea CGIL, si aggiunge:

"Siamo profondamente addolorati per quanto accaduto e ci stringiamo con rispetto e partecipazione al dolore della famiglia e dei colleghi. Come organizzazioni sindacali, chiederemo con forza chiarimenti su quanto accaduto e sulle condizioni in cui si è verificata la tragedia, per fare piena luce sull’evento. La trasparenza e l’accertamento delle responsabilità sono doverosi, anche in presenza di un malore. Ribadiamo con fermezza che la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro devono essere sempre una priorità assoluta, senza deroghe né zone d’ombra. Non si può morire lavorando".

La stessa Rete Ferrovie ha diramato un comunicato del seguente tenore: 

"Rete Ferroviaria Italiana esprime il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari dell’operaio di una ditta appaltatrice, deceduto, a seguito di un malore accusato nelle prime ore del pomeriggio di oggi, su un'area di cantiere per la costruzione della nuova linea ferroviaria AV/AC Verona-Vicenza".