I cosplayer invadono di magia il Sigurtà

Tantissimi sono arrivati da ogni parte d'Italia per questa undicesima edizione

I cosplayer invadono di magia il Sigurtà
Pubblicato:
Aggiornato:

Tantissimi sono arrivati da ogni parte d'Italia per questa undicesima edizione

Quest'oggi, domenica 3 settembre, al Parco Giardino Sigurtà è andata in scena l'undicesima edizione dell'evento "Il magico mondo del cosplay". Questa coloratissima iniziativa ha radunato migliaia di cosplayers nei 600.000 metri quadrati della meravigliosa oasi di Valeggio sul Mincio. I visitatori che si sono presentati alla biglietteria completamente travestiti in cosplay (ovvero con casacca, maglia, scarpe e pantaloni o gonna che riproducano esattamente il personaggio, e con gli accessori che lo contraddistinguono) avevano diritto all’entrata gratuita al Giardino.

Tantissimi i figuranti di tutte le età così come tantissimi sono stati i gruppi presenti, nelle immagini potete vederne alcuni dei più caratteristici come gli "Air pirates vs the world", dove i generi steampunk e pirata si incontrano in un mix molto divertente, i "Magic world (gruppo cosplay)", gruppo cosplay rivolto al mondo di Harry Potter e Animali Fantastici e gli "Steampunk Nord-Est", uno dei gruppi steampunk più numerosi.

Cosplay è ormai un termine conosciuto, ma non tutti sanno che ha origine nel Paese del Sole Levante ed è frutto della contrazione di due vocaboli anglosassoni costume (costume) e player (attore), quindi si può tradurre come recitare in costume. Si tratta una parola che identifica quindi gli appassionati d’anime (sinonimo di “cartone animato giapponese”), manga (termine nipponico che indica i fumetti in generale), videogiochi e film fantasy che amano vestire gli abiti dei loro personaggi preferiti. Chi sceglie di interpretare un cosplay si comporta quasi come un attore, vestendo abiti curati nei dettagli e calandosi completamente nella parte.

Steampunk è una corrente letteraria ed artistica che introduce elementi fantastici o fantascientifici in chiave ottocentesca.