infrastrutture

I vantaggi della Pedemontana secondo Unioncamere, Zaia: "Eredità positiva per tutto il Veneto”

La SPV è utilizzata dal 95% delle imprese e si è già arrivati a quota 50mila veicoli al giorno

I vantaggi della Pedemontana secondo Unioncamere, Zaia: "Eredità positiva per tutto il Veneto”
Pubblicato:

Uno studio diretto da Unioncamere e Uniontrasporti ha illustrato nella giornata di ieri, martedì 12 marzo 2024, i benefici che l’infrastruttura della Superstrada Pedemontana Veneta apporterà a privati e imprese. I risultati sono stati presentati a Verona nell’ambito della fiera LetExpo, alla presenza del Presidente del Veneto Luca Zaia e del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

La prossima apertura è prevista per la fine di aprile col casello a Montecchio Maggiore che collegherà la SS Pedemontana Veneta alla A4, permettendo di bypassare Mestre, Padova e Vicenza, con innesti verso Milano e Venezia.

Maggiore vivibilità del territorio

“La Strada Pedemontana Veneta - ha dichiarato Mario Pozza, Presidente di Unioncamere del Veneto e Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno Dolomiti - è un investimento di valore, un’opera che il Veneto aspettava da decenni e che rappresenta un segnale di vitalità e di razionalità, la base di partenza per una vivibilità maggiore del nostro territorio oltre che uno straordinario risparmio di vite salvate. Perché non esiste libertà di impresa senza libertà di movimento”.

Secondo l’analisi di Uniontrasporti, illustrata dal Direttore Antonello Fontanili, la Pedemontana Veneta risulta essere un’opera in grado di creare valore e di impattare positivamente sui tempi di percorrenza e sulla sicurezza; di conseguenza comporterebbe una riduzione dello stress alla guida, pertanto degli incidenti e dei costi legati ad essi.

La Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) si estende complessivamente per un totale di 162 km di cui 94 di viabilità principale e 68 di viabilità secondaria, collegando 37 Comuni di cui 23 nella provincia di Vicenza e 14 in quella di Treviso.

Superstrada Pedemontana Veneta SpA
Superstrada Pedemontana Veneta SpA

L’analisi svolta mira a comprendere il valore economico, sociale ed ambientale generato dalla SPV sui principali utenti di veicoli leggeri e pesanti, la qualità di vita e dei trasporti. Per quanto riguarda il miglioramento della percorrenza, la durata del viaggio sarebbe inferiore di circa 20 minuti su percorsi maggiori di 50 km nell’area pedemontana, risparmiando tempo prezioso.

“Stiamo parlando della più grande nuova infrastruttura viaria in Italia – ha sottolineato il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia – 100 km di viabilità principale, 37 Comuni, 14 caselli, 2 miliardi e 258 milioni euro di costo, che nasce come progetto all’inizio degli anni 90 nel Veneto. Nel 2010 abbiamo trovato l’infrastruttura con i lavori bloccati e a rischio ‘incompiuta’, abbiamo sbloccato tutto senza l’aiuto del governo di allora.

Abbiamo infine realizzato un’opera da 100 km che fa risparmiare metà del tempo di percorrenza, che fa inquinare di meno e consumare di meno. Abbiamo superato i 50.000 veicoli al giorno, ma l’innesto Brescia-Padova sulla A4 in direzione Milano-Venezia, previsto per fine aprile-primi di maggio, completa l’itinerario e questo dovrebbe permettere di vedere ulteriormente incrementato il traffico. E i risultati di questo studio indipendente presentato oggi mettono in luce come la Pedemontana sarà ora una legacy positiva per l’intero territorio veneto”.

La decongestione delle strade secondarie a una corsia per senso di marcia senza spartitraffico comporterebbe un rischio minore del traffico, incluso l’attraversamento presso centri abitati, dunque con relativa riduzione dell’incidentalità.

Considerando il valore economico e quello monetario equivalente dei benefici sociali e ambientali del progetto, per ogni milione di euro investito si ottiene un ritorno economico, sociale ed ambientale corrispondente pari a 1,4 milioni di euro.

“È una grande opera – ha dichiarato il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini – che non solo sarà utile, ma fra pochi anni dovrà essere implementata, e che è stata realizzata nonostante la burocrazia e i comitati dei no. Queste due corsie sono fondamentali, ringrazio il Veneto che ci ha creduto. Abbiamo sbloccato tanti cantieri che significano lavoro, modernità, efficienza”.

Progetto innovativo

La SPV rappresenta inoltre un’opera all’avanguardia mediante l’utilizzo di pavimentazioni fonoassorbenti finalizzate alla mitigazione del rumore e per favorire l’inserimento paesaggistico. La SPV è un’infrastruttura moderna, dotata di impianti del tipo “StormFilter” per il trattamento e la filtrazione delle acque piovane, contenenti sostanze inquinanti di natura organica e inorganica. Tenendo conto del fatto che è autorizzato anche il trasporto delle merci pericolose, è stato realizzato un sistema di drenaggio con canalina asolata, per la raccolta dei liquidi sversati accidentalmente nella galleria.

In definitiva, è emerso dal confronto sulle esigenze e aspettative del territorio che per il 78% delle imprese la Pedemontana avrebbe un ruolo positivo, in termini di riduzione e ottimizzazione dei tempi di percorrenza, soprattutto per i mezzi pesanti.

Tuttavia, il costo del pedaggio per privati e commerciali appare più alto rispetto all’effettiva disponibilità a pagare degli utenti, ma l’ipotesi di una tariffa sulla base dell’utilizzo risulta essere l’incentivo maggiore per il regolare uso dell’opera.

Seguici sui nostri canali