Zevio e Roverchiara

Il Carabiniere in congedo Igino Facchetti compie 101 anni, i colleghi festeggiano con lui

Nell’occasione i militari hanno donato al festeggiato un piccolo berretto da Carabiniere, fatto in ceramica.

Il Carabiniere in congedo Igino Facchetti compie 101 anni, i colleghi festeggiano con lui
Pubblicato:

Un importante traguardo raggiunto dal Carabiniere in congedo, Igino Facchetti nato a Roverchiara.

Il Carabiniere in congedo Igino Facchetti compie 101 anni

Nel pomeriggio di ieri, martedì 9 febbraio 2021, a Zevio i Carabinieri della locale Stazione, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid19, hanno incontrato il Carabiniere in congedo, Igino Facchetti nato a Roverchiara nel 1920, nel giorno del suo 101esimo compleanno, per celebrare insieme la straordinaria ricorrenza.

Nell’occasione i militari hanno donato al festeggiato un piccolo berretto da Carabiniere, fatto in ceramica. La commozione da parte dell’anziano Carabiniere è stata grande; il segreto della sua longevità, dice, è quello di tenersi costantemente occupato e continuare a praticare i suoi hobby come la lettura e guardare la televisione.

Numerosi riconoscimenti

Igino Facchetti nasce a Roverchiara il 9 febbraio 1920, il 16.03.1940 è stato chiamato alle armi ed incorporato nel 232° Reggimento Fanteria Avellino, in territorio di guerra; il 28.01.1943 è stato arruolato nell’Arma dei Carabinieri e dopo aver frequentato il corso a Roma è stato trasferito alla Legione Carabinieri di Verona, per poi essere mobilitato lo stesso anno a Trieste. Nel maggio del 1945 è ritornato a Verona per poi congedarsi a novembre del medesimo anno.

Diversi sono stati i riconoscimenti e le decorazioni attribuitegli, tra questi si ricorda la “Croce al Merito di Guerra”. Nel 1961, fonda in Zevio la sezione dei Carabinieri in Congedo di cui sarà il Presidente per molti anni. Viene eletto membro del Direttivo Provinciale della Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Oggi è socio della ANC di Zevio.

Seguici sui nostri canali