Targa

Il Centro per le Attività Sociali di Legnago sarà intitolato a Claudio Marconi

Cavaliere al merito della Repubblica, prematuramente scomparso il 10 novembre del 2019.

Il Centro per le Attività Sociali di Legnago sarà intitolato a Claudio Marconi
Pubblicato:

La Giunta Comunale, con delibera n. 31, ha stabilito di intitolare il Centro di Attività Sociali di Legnago, sito in Via XXIX Maggio, a Claudio Marconi.

Centro per le Attività Sociali

Claudio Marconi, ex Vice-Sindaco negli anni 2004-2009, 2014, 2018-2019, prematuramente scomparso il 10 novembre 2019 a soli 62 anni.

Luigina Zappon, vedova del compianto Marconi, ha accolto con piacere l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale. Zappon ha affermato:

Le mie figlie e io ringraziamo l’Amministrazione per la decisione di commemorare la figura di Claudio, riconoscendogli l’impegno amministrativo e sociale per Legnago con l’intitolazione a suo nome del Centro per le Attività Sociali, un luogo simbolo significativo della città. Ringraziamo anche le tante persone, cittadini e amici, che hanno fatto sentire il loro calore e si sono spesi per questa iniziativa”.

Il sindaco, Graziano Lorenzetti, ha affermato:

“A nome di tutta l’Amministrazione siamo onorati di questa intitolazione, perché rivolta a una persona che ha dedicato parte della sua vita al sociale. Abbiamo condiviso con la famiglia questa iniziativa, che vedrà il posizionamento di una targa nello stabile individuato”.

La targa

Nella delibera si legge:

“Considerato che questa Amministrazione intende rendere merito al defunto Dr. Claudio Marconi, Cavaliere al merito della Repubblica, prematuramente scomparso il 10 novembre del 2019, dedicando alla sua memoria il Centro per le Attività Sociali sito in Via XXIX Maggio; atteso che il Dr. Claudio Marconi dal 1982 ha prestato la sua attività lavorativa come Dirigente Psicologo presso il dipartimento Dipendenze della AULSS 21, oggi AULSS 9, di Legnago e che dal 1992 è stato responsabile della Comunità Terapeutica Diurna “L’Argine” della stessa AULSS”; dato atto che per tutta la sua vita è stato profondamente impegnato nel sociale, in particolare per la promozione ed il sostegno di iniziative nell’ambito della lotta alla droga, dell’appoggio di giovani in difficoltà ed alle loro famiglie; la Giunta con voti favorevoli unanimi delibera di intitolare il Centro per le Attività Sociali di Via XXIV Maggio a Claudio Marconi (Pressana 12/04/1957 – Cologna Veneta 10/11/2019. La targa verrà realizzata con la dicitura 'Claudio Marconi (1957-2019) Cavaliere al merito della Repubblica e personaggio pubblico legnaghese'”

Seguici sui nostri canali