Il Comune a servizio dei neonati

Da diversi anni la Festa dei nuovi nati è stata introdotta nel Comune di Valeggio. Un doppio appuntamento ogni anno in cui l'amministrazione accoglie i neonati e i genitori. 

Il Comune a servizio dei neonati
Pubblicato:
Aggiornato:

Da diversi anni la Festa dei nuovi nati è stata introdotta nel Comune di Valeggio. Un doppio appuntamento ogni anno in cui l'amministrazione accoglie i neonati e i genitori. 

I bambini che nascono nel territorio di Valeggio hanno due compleanni, il primo è quello sancito dal giorno di nascita, il secondo, inteso come festa, con regali per loro e servizi per mamma e papà, è quello ideato dall’amministrazione comunale su iniziativa dell’assessore Marco dal Forno: festa dei nuovi nati, appunto. Dal 2010 due volte l’anno i piccoli accompagnati ovviamente dai genitori vengono ricevuti in comune dove ricevono un pacco dono con all’interno, un set per la pappa, il termometro, e giochi per la prima infanzia.

In questa occasione, ai genitori viene presentata la carta dei servizi messi a disposizione dal comune. Spazi famiglia, da 0 a 3 anni, corsi di formazione, gli asili nido, e i nidi famiglia, le tugesmutter, dette anche le mamme di giorno che nella loro casa accolgono i bambini, il servizio di assistenza dell’ostetrica territoriale.

Essere genitori è assodato è il mestiere più difficile che il genere umano conosca, non c’è scuola che preventivamente prepari a questo compito, non c’è patente che abiliti a guidare i propri figli nel mondo, da qui la necessità di aprire uno sportello che gratuitamente offre consulenza psicologica a genitori e figli, serate stile conferenza con esperti per dare risposte alle problematiche che accompagnano le diverse età, dall’infanzia all’adolescenza.

Un ventaglio di servizi che negli anni è cresciuto, alcuni sono a pagamento in base al reddito famigliare, altri sono gratuiti, anche il tasso di gradimento è cresciuto di anno in anno, anche da parte dei genitori stranieri, culture diverse, diversi modi di vivere che si incontrano e confrontano.

Seguici sui nostri canali