Il Consorzio di Bacino Verona Due sospende il ritiro dei rifiuti ingombranti

Si tratta dell'onda lunga del rogo della Sev a Povegliano.

Il Consorzio di Bacino Verona Due sospende il ritiro dei rifiuti ingombranti
Garda, 15 Gennaio 2019 ore 14:49

Il Consorzio di Bacino Verona Due sospende il ritiro dei rifiuti ingombranti. Si tratta dell'onda lunga del rogo della Sev a Povegliano.

Il Consorzio di Bacino Verona Due sospende il ritiro dei rifiuti ingombranti

Il Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, referente per la gestione rifiuti per 46 comuni della Provincia di Verona, in data 3 gennaio 2019 ha inviato una nota a tutti i comuni aderenti.

"Criticità temporanea"

L'informativa è relativa ad una criticità temporanea nello smaltimento di alcune tipologie di rifiuti, quali gli ingombranti. Vi è infatti la necessità di bandire una gara per l'affidamento a ditta terza della triturazione degli stessi prima del trasporto in nuova discarica attrezzata. Pertanto il conferimento degli ingombranti all'isola ecologica dovrà essere sospeso sino a nuova indicazione del Consorzio.

Problemi legati al rogo di Povegliano

"Si evidenzia che il problema di smaltimento rifiuti lo si riscontra sia a carattere locale per quanto riguarda il rogo avvenuto qualche mese or sono alla discarica di Povegliano, sia più in generale a livello nazionale - scrive ai cittadini Gianni Testi, sindaco di Pastrengo, uno dei comuni coinvolti - Si sensibilizza di conseguenza la cittadinanza ad una corretta procedura di riciclo e, ove possibile, ad una suddivisione accurata di alcuni rifiuti composti da più materiali".

Tutti i comuni coinvolti

Ecco l'elenco dei comuni associati al Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero: Badia Calavena, Bardolino, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Buttapietra, Caldiero, Caprino Veronese, Castel D’Azzano, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cazzano di Tramigna, Colognola ai Colli, Costermano, Dolcè, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Illasi, Lavagno, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Montecchia di Crosar, Monteforte d'Alpone, Mozzecane, Negrar, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Rivoli Veronese, Roncà, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna D’Alfaedo, Soave, Sona, Torri del Benaco, Tregnago, Valeggio sul Mincio, Vestenanova e Villafranca di Verona.