Carnevale di Verona

Il Papà del Gnoco sarà presente alla sfilata del Venerdì Gnocolar

Mercoledì 11 febbraio 2026 la storica maschera si è incontrata col sindaco Damiano Tommasi e col Presidente del Comitato organizzatore: "Mai venuto meno clima di collaborazione"

Il Papà del Gnoco sarà presente alla sfilata del Venerdì Gnocolar

Dopo mesi di accese discussioni, il Carnevale di Verona trova un punto di equilibrio. Nel pomeriggio di mercoledì 11 febbraio 2026, al quartier generale del Bacanal del Gnoco, si sono incontrati il Papà del Gnoco, Sire del Carnevale, il sindaco di Verona e il presidente del Comitato organizzatore.

Obiettivo del confronto: salvaguardare l’integrità della manifestazione nella sua formula tradizionale, garantendo la presenza in città della storica maschera.

Confermato il Venardi Gnocolar

Il Venardi Gnocolar, il venerdì che precede la Quaresima e momento simbolo del Carnevale scaligero, sarà regolarmente celebrato con la grande festa del Papà del Gnoco.

Il 13 febbraio 2026 prenderà il via la sfilata, con la partecipazione di tutte le maschere veronesi, nel rispetto di una tradizione molto sentita dalla cittadinanza.

La posizione del sindaco

Il primo cittadino ha evidenziato il valore particolare dell’edizione di quest’anno, sottolineando l’importanza di un clima di collaborazione che, ha ribadito, “non è mai venuto meno”.

Il sindaco si è inoltre impegnato personalmente a lavorare per un assetto organizzativo stabile, tutelando quello che è considerato un patrimonio secolare della città.

Futuro della manifestazione

L’incontro segna un passo verso una gestione condivisa dell’evento. L’obiettivo dichiarato è garantire continuità e stabilità a una delle manifestazioni popolari più amate di Verona.

Con l’impegno congiunto delle istituzioni e del Comitato, il Carnevale scaligero punta così a consolidare il proprio futuro, nel solco della tradizione e della partecipazione cittadina.