Il piccolo Comune veronese di Roveredo di Guà è il primo in Italia a dedicare un parco a Papa Francesco
Questa nostra terra ha bisogno di continue cure e attenzioni e ciascuno ha una personale responsabilità di custodire il creato, prezioso dono che Dio ha messo nelle mani degli uomini

Nella giornata di domenica 27 aprile 2025, è stato inaugurato il primo parco intitolato a Papa Francesco a Roveredo di Guà.
Parco dedicato a Papa Francesco
La targa dedicata al Pontefice è stata presentata alle 11,30 di domenica, il giorno dopo il suo funerale, dal Sindaco Antonio Pastorello e dalla Giunta comunale. Il parco è stato ampliato nel corso di tre amministrazioni comunali, raggiungendo così i 6mila metri quadri. L'area è caratterizzata da un giovane frassino piantato per l'occasione.
Il parco si estende tra via Rosa e la strada provinciale e, come ha successivamente dichiarato il sindaco, è stato realizzato per le generazioni future. Di fatto, il Comune di 1636 abitanti si estende per circa 10 chilometri quadrati e comprende: 10 aree verdi pubbliche e tre boschi di pianura.
Il Sindaco Pastorello ha voluto sottolineare ai microfoni del Tgr che tutto questo è per le future generazioni e ha spiegato che le campagne si stanno impoverendo perché si vuole seminare, togliendo così spazio agli alberi.
Nella tarda dedicata al Pontefice, che si è sempre occupato della questione ambientale e del riscaldamento globale, si può leggere una citazione tratta dal discorso che ha fatto al Parlamento Europeo di Strasburgo il 25 novembre 2024:
"Questa nostra terra ha bisogno di continue cure e attenzioni e ciascuno ha una personale responsabilità di custodire il creato, prezioso dono che Dio ha messo nelle mani degli uomini. Papa Francesco".