Il radicchio Ipg in sfida

Sarà il protagonista del confronto tra studenti nel concorso gastronomico giunto alla 15esima edizione.

Il radicchio Ipg in sfida
Pubblicato:
Aggiornato:

Il radicchio Ipg in sfida. Sarà il protagonista del confronto tra studenti nel concorso gastronomico giunto alla 15esima edizione.

Radicchio d'argento 2018

Studenti tra i fornelli, per vincere il “Radicchio d’argento 2018”. Torna, per la 15esima edizione, il concorso gastronomico che punta a coinvolgere i giovani in un progetto di valorizzazione dei prodotti locali.

Cinque scuole alle Due Torri

Il 27 ottobre, all’hotel Due Torri, i giovani allievi di 5 scuole alberghiere, 3 del nord Italia e 1 austriaca, potranno sfidarsi presentando piatti a base di radicchio di Verona Igp. Le pietanze saranno valutate da una giuria di esperti del settore enogastronomico e non solo, perché saranno giudicati anche l’impiattamento e la creatività. E la ricetta dovrà essere presentata in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

L'arte in tavola, futuro e giovani

Prima della sfida in cucina si terrà, invece, una tavola rotonda dedicata a “L’arte in tavola, futuro e giovani”. Al convegno, che inizierà alle ore 10, prenderanno parte chef, blogger di settore ed esperti.

Il concorso è organizzato dall’associazione Pro Loco Carpanea Casaleone, in collaborazione con il Consorzio Radicchio IGP Verona, il Consorzio per la tutela formaggio Monte Veronese, la Confraternita del radicchio veneto.

L'importanza del "locale"

“È fondamentale porre l’attenzione e incentivare l’uso dei nostri prodotti locali – ha detto Toffali -, eccellenze del territorio che non solo devono essere valorizzate in cucina ma anche conosciute per poi essere utilizzate. Ecco perché è bello che i giovani siano coinvolti anche in percorsi di formazione che li porti a riscoprire le tradizioni venete e veronesi”.

Seguici sui nostri canali