Il Social antifurto: nasce a Valeggio
Furti e segnalazioni a Valeggio sul Mincio è la prima pagina facebook nata allo scopo di segnalare la microcriminalità nei paesi, Ad oggi conta 2600 iscritti.
Furti e segnalazioni a Valeggio sul Mincio è la prima pagina facebook nata allo scopo di segnalare la microcriminalità nei paesi, Ad oggi conta 2600 iscritti.
È stato il primo ad aprire un profilo su Facebook dedicato a furti e segnalazioni nei paesi: accadeva nel novembre del 2014. Poi, con l’effetto domino, ha fatto proseliti in quasi tutti i centri della provincia, dichiara con orgoglio il suo fondatore Francesco Tonolli.
Furti e segnalazioni a Valeggio sul Mincio, - è il nome della pagina Fb - ha dunque la primogenitura su questo fenomeno social-antropologico che vede gli iscritti (sono ben 2600) postare tutto ciò che riguarda la cosiddetta microcriminalità. Cerchiamo di segnalare per essere d’aiuto», dice Tonolli, che ci tiene a sottolineare che gli amici della pagina non sono né giustizialisti improvvisati e nemmeno guerrieri della notte a caccia di notorietà e denaro, ma sono occhi, anzi ulteriori telecamere in carne ed ossa con l’obbiettivo acceso sul paese.
«La pagina è nata proprio contro la deriva dell’individualismo, per aiutare la comunità attraverso la condivisione – prosegue il fondatore – Ci sono persone che dopo aver subito un furto raccontano la loro disavventura e la rete legge e sostiene, con una frase di incoraggiamento, una parola di conforto». Anche i toni sanguigni non mancano, e c’è chi è andato oltre pubblicando i fotogrammi del furto subìto registrati dalle telecamere a circuito chiuso di casa.
Tutti i profili vengono vagliati e verificati per evitare false identità, insomma un profilo aperto a tutti dopo il via libera dell’amministratore. Una pagina che non vive dentro le mura del comune ma anzi, Tonolli parla con entusiasmo della collaborazione con le «sorelle» nate negli ultimi mesi, una collaborazione tra cittadini che l’amministratore mette a disposizione di istituzioni, e se lo vorranno anche delle forze dell’ordine.